Questo bimestre totalmente (o quasi, esclusa l'ultima decade di Novembre) contraddistinto dall'Alta Pressione sull'Italia potrebbe far segnare dei nuovi record di pluviometria ... in negativo ovviamente
la cosa assurda, ma come al solitoè che questo piccolo record cade all'interno di un trend dalle caratteristiche opposte, ovvero assai piovoso (basti pensare ad Ottobre) e dopo comunque una serie di anni veramente piovosi anzi, un decennio si può dire ... lo stesso 2015 sopratutto al Sud risulta un'anno sopramedia pluviometrica (1200 mm netti qui da me su una media di 1000 mm annui).
Da quando registro i dati dal 2001 un bimestre di fine anno così secco non mi era mai capitato di vederlo, in Italia a quanti anni fa bisogna risalire per ritrovare un clima cosi secco fra Novembre e Dicembre ? Penso neanche nel 1989 probabilmente in quanto a Dicembre comunque mi sembra che piovve in qualche maniera
Novembre: 47.3 mm (media 71/00: 158.7 mm)
Dicembre: 0.0 mm (media 71/00: 94.2 mm)
Puoi chiedere alla costa sud-ovest norvegese dove sono finite tutte le precipitazioni! Bergen tra Novembre e Dicembre ha accumulato 744mm di pioggia contro una media di 494, e mancano ancora 15 giorni!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
E si... E mi sa che per ora...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Da me dal 1° novembre accumulati poco meno di 22mm! Fino al 31 ottobre ero algoritmoamente in sopramedia (scusate se ho coniato una nuova parola...)
Per la mia serie è record ventennale probabile (sicuro se non fa almeno 25 mm entro la fine dell'anno: nel 1998 il bimestre segnò 37 mm totali). Ciao![]()
2 mm in due mesi, di cui un buon 70-80% dovuto a pioviggine da nebbia o brinatine varie. Sostanzialmente 0 mm "di fatto" e con le premesse di non vedere neanche 1 mm da qui a fine mese, pioggia o neve che sia.
Ho ricordi di siccità assoluta per un periodo così lungo nell'inverno 1999-2000, quando non si vide una sola goccia dal 28 dicembre (neve debole) al 24 marzo (temporale), salvo un paio di episodi di pioviggine trascurabile.
Tuttavia, inutile ribadirlo, allora faceva più freddo e la siccità era dovuta all'azzorriano...ora invece si tratta di un HP africano monstre dalle caratteristiche "lugliesche"
2 mm di impiastri dal 1 Nov. Record.
Segnalibri