-
Vento forte
11 Gennaio 2016 (Lunedi italiano da tempesta ??)
* Allerta per forti venti e mareggiate (Previsione meteo Italia 11 Gennaio 2016) *
Il movimento verso Est dell'intera struttura depressionaria sul nord Europa con minimo pressorio principale sulla gran Bretagna e parziale entrata del sistema sul mare nostrum,provocherà l'arrivo violento di una veloce perturbazione.
La quale sarà la diretta testimonianza vista la velocizzazione del getto perturbato,jet-stream.

Del cambio atteso in settimana prossima prossima.
Domani quindi sono attese altre piogge sopratutto sui versanti tirrenici e i loro monti,i maggiori cumulati li dovremo avere sull'appennino toscano settentrionale dove tra l'altro dovrebbe essere quasi tutta pioggia con neve solo dalla sera,sulle Alpi invece ritornerà abbondante.

Il tutto accompagnato da venti di tempesta vera e propria,la maggiore ATTENZIONE è rivolta alle coste centro-orientali della LIGURIA e quelle centro-settentrionali della TOSCANA,le onde più alte,fino a 7-8 metri (OMG) si potrebbero avere tra RAPALLO e VIAREGGIO,tra LEVANTO ed M.CARRARA punte anche superiori.

Il tutto compreso tra le 12.00 pm e le 16.00 pm,parlando delle zone sopra.
Tra le 16.00 pm e le 22.00 pm il tutto potrebbe spostarsi sulle coste toscane da M.CARRARA fino a LIVORNO.

Parlando esclusivamente dei venti quest'ultimi dovrebbero risultare davvero molto intensi sulla LIGURIA centro-orientale,con punte fino ad oltre 100 km/h sui monti,in TOSCANA fino a 120-130 km/h in Appennino (FI,AR),altrove fino al piano fino a 70-80 km sopratutto dal pomeriggio-sera,la nostra regione potrebbe risultare una tra le più colpite.
Dalla sera possenti venti anche in pianura padana,sopratutto EMILIA ROMAGNA E BASSO VENETO.
La cosa più tremenda sono le raffiche da uragano (occhio che ci si riferisce alla scala Beaufort) previste sui monti della SARDEGNA e poi su quelli appenninici di MARCHE ed ABRUZZO,si parla di raffiche che potrebbero raggiungere sorpassare i 120-140 km/h con punte di 150 km/h.
SONO NUMERI ASSOLUTAMENTE NOTEVOLI.


In tutti i sensi ci aspetta un LUNEDI di TEMPESTA e di ALLERTA.
Condividete.
Fabrizio Reali Fabri93 ©
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri