Pagina 31 di 32 PrimaPrima ... 2129303132 UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 320
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 16-25 Gennaio 2016 (Neve Adriatica,è ora del vero Inverno italiano ??)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    e cmq si parlava di Ariano non di altri Comuni notoriamente più nevosi
    boh, il mio vhs è davvero impressionante, col balcone completamente riempito, avrei giurato che ne avesse fatta molta di più.
    Cmq io avevo 2 anni, eh.

Josh
    Ospite

Predefinito Re: 16-25 Gennaio 2016 (Neve Adriatica,è ora del vero Inverno italiano ??)

Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
    Parli del '95? Ero troppo piccolo per poter ricordare.
    Cmq, anche su youtube c'è una testimonianza:

in realtà intendevo dire gennaio '95 non '93, grazie, in questo modo posso corregere l'errore.
    E considero solo la singola irruzione(pur nella sua completa realizzazione) nella mia classifica. Partendo da questo la nevicata del 18 Gennaio 2016 è di spessore al suolo pressochè uguale a quella di Gennaio 1995. Lì poteva apparire maggiore l'accumulo in molti punti, solo perchè ci fu molto scaccianeve, fu una nevicata molto più ventata e quindi dagli accumuli irregolari! Gli altri anni che hai citato come spessore massimo al suolo raggiunto sono stati inferiori. Perdipiù se consideriamo un unico episodio nevoso, come avvenuto quest'anno. Solo Febbraio 2012 alla mia quota fece meglio: 50 cm di spessore massimo raggiunto al suolo, e poco più di cumulata per via dello scioglimento e compattamento, dato che le nevicate furono molteplici e spalmate su quasi una settimana.
    Gennaio 1993 in Campania(anche orientale) è ricordato più per il gelo che per la neve,anche se cmq ci furono accumuli importanti fra beneventano ed Irpinia.
    Gennaio 1995 fu più modesto per le termiche in quota ma ci furono due azioni ravvicinate,il mare si raffreddò e l'estremo sud andò a nozze,più di quest'anno.

Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Menzionato
    0 Post(s)

AL Nord di Neve se ne è vista pochissima.....con lo Stau appenninico è piuttosto comune la neve nel Medio Adriatico....forse quasi più che in val padana

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Quali sono le zone in cui ha nevicato sulle spiagge con accumulo? Pescara, poi?
    in realtà intendevo dire gennaio '95 non '93, grazie, in questo modo posso corregere l'errore.
    E considero solo la singola irruzione(pur nella sua completa realizzazione) nella mia classifica. Partendo da questo la nevicata del 18 Gennaio 2016 è di spessore al suolo pressochè uguale a quella di Gennaio 1995. Lì poteva apparire maggiore l'accumulo in molti punti, solo perchè ci fu molto scaccianeve, fu una nevicata molto più ventata e quindi dagli accumuli irregolari! Gli altri anni che hai citato come spessore massimo al suolo raggiunto sono stati inferiori. Perdipiù se consideriamo un unico episodio nevoso, come avvenuto quest'anno. Solo Febbraio 2012 alla mia quota fece meglio: 50 cm di spessore massimo raggiunto al suolo, e poco più di cumulata per via dello scioglimento e compattamento, dato che le nevicate furono molteplici e spalmate su quasi una settimana.
    A conferma di come per la neve sia impossibile accontentare tutti,io e Dream Design ricordiamo il febbraio 2012 come una parziale delusione:le potenzialità erano ben maggiori ma ci dovemmo accontentare di una nevicata coreografica,paragonabile a quella del marzo 1996 ed inferiore a quella del marzo 2005.
    Questo perché entrò una -6 umida...per dirvi,a dicembre 2014 è entrata la -12 qui!
    Ma termiche più basse di quelle del febbraio 2012 le abbiamo avute tante altre volte da quando ho memoria dei fenomeni meteo.Questo perché il nocciolo era troppo settentrionale per noi.Altra storia per località di alta collina come Ariano Irpino.Infatti sul Matese casertano ci furono nevicate paragonabili a quelle descritte da Dom.

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
    boh, il mio vhs è davvero impressionante, col balcone completamente riempito, avrei giurato che ne avesse fatta molta di più.
    Cmq io avevo 2 anni, eh.
    i balconi di norma sono coperti da altri balconi, oppure dai cornicioni del tetto. Se c'è poco vento non si riempiono più di tanto di neve, come è successo questa volta, che c'è stato poco vento. Ad inizio Gennaio 1995 invece, come detto, ci fu vento forte, con Jonio Low profonda, tanto che al subappennino Dauno e pianura adiacente si spezzarono numerosi pali di legno della luce elettrica( il gelo abbassa la resilienza dei materiali e la pressione del vento può fare il resto ), e si rimase al buio a lungo. Quando c'è molto vento è più facile che i balconi esposti si riempiano di neve, facendo anche lì accumuli irregolari
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Questo scatto è di sabato scorso 16 Gennaio attorno alle 21.30 quando si era messo a nevicare molto bene ed era il momento clou, ma tra a me e me ho pensato di fare questo scatto prima che fosse troppo tardi, e infatti smise poco dopo

20160116_211908.jpg
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Questo scatto è di sabato scorso 16 Gennaio attorno alle 21.30 quando si era messo a nevicare molto bene ed era il momento clou, ma tra a me e me ho pensato di fare questo scatto prima che fosse troppo tardi, e infatti smise poco dopo

20160116_211908.jpg
    Ci ha presi proprio in giro a noi, solo qualche sfiocchettata Sabato sera, da me credo aveva già smesso alle 21:00. Oggi si è sciolta la neve, solo all'ombra ce ne ancora. In paese resiste ancora invece.

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

A distanza di una settimana dai primi fiocchi di sabato scorso,ecco cosa rimane riguardo la neve questa mattina:

Stadio di Lanciano m.305 slm
    IMG_20160123_085146.jpg

A quota 60 m slm in bassa val di Sangro sotto Atessa
    IMG_20160123_115142.jpg

Sui monti della Maiella invece vento e basse temperature hanno prodotto neve leggerissima volata via che è già scomparsa(monte Acquaviva 2734 m.)
    Zoom con cellulare e binocolo da casa
    IMG_20160123_090810.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 23/01/2016 alle 12:24

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    A distanza di una settimana dai primi fiocchi di sabato scorso,ecco cosa rimane riguardo la neve questa mattina:

Stadio di Lanciano m.305 slm
    IMG_20160123_085146.jpg

A quota 60 m slm in bassa val di Sangro sotto Atessa
    IMG_20160123_115142.jpg

Sui monti della Maiella invece vento e basse temperature hanno prodotto neve leggerissima volata via che è già scomparsa(monte Acquaviva 2734 m.)
    Zoom con cellulare e binocolo da casa
    IMG_20160123_090810.jpg

Lanciano is the new Siberia
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Josh
    Ospite

i balconi di norma sono coperti da altri balconi, oppure dai cornicioni del tetto. Se c'è poco vento non si riempiono più di tanto di neve, come è successo questa volta, che c'è stato poco vento. Ad inizio Gennaio 1995 invece, come detto, ci fu vento forte, con Jonio Low profonda, tanto che al subappennino Dauno e pianura adiacente si spezzarono numerosi pali di legno della luce elettrica( il gelo abbassa la resilienza dei materiali e la pressione del vento può fare il resto ), e si rimase al buio a lungo. Quando c'è molto vento è più facile che i balconi esposti si riempiano di neve, facendo anche lì accumuli irregolari
    S',gennaio 1995 è stato il mese più ventoso che io ricordi anche qua.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •