26-27 Gennaio 2006: Freddo e la Grande Nevicata.
(Visto che ormai in Inverno si vive di ricordi del passato.)
Esattamente 10 anni fa domani, dopo giorni freddi iniziava la Grande Nevicata: 48 ore di Neve continua.
Questi alcuni scatti ma la Neve sarebbe continuata ancora per ore.
PHOTO_Lentate_SS_2006_GEN_27_H0950_Casa06.jpg
PHOTO_Lentate_SS_2006_GEN_27_H0930_Casa02.JPG
PHOTO_Lentate_SS_2006_GEN_27_H0930_Casa03.JPG
Gran bell'amarcord.. per tua gioia, vai a vedere le carte per domenica...![]()
tristezza.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
43 cm di neve di splendida fattura.
Volevo fare uno scherzo a un mio amico e lo feci passare sotto un albero per poi agitarlo e scaricargli la neve addosso. Calcolai male la posizione e l'albero scaricò tutta la neve addosso a me. Uno scherzo che mi si ritorse contro, ma piacevolissimo.
Altre atmosfere, altri anni, altri tempo...e altro clima![]()
non dico niente![]()
Si vis pacem, para bellum.
io mi ricordo come la mattina del 26 mi svegliai e rimasi deluso perchè, nonostante le previsioni da neve, il cielo era sgombro.... il pomeriggio però cominciò a nevicare attorno alle tre, subito continua e decisa (rimasi sorpreso perchè ero abituato a vedere gli inizi delle nevicate titubanti, con neve intermittente e che non attacava subito).
il giorno dopo andai a scuola con la neve che arrivava già al secondo scalino dellaporta d'entrata di casa più o meno. naturalmene neve tutto il giorno e la sera ce n'era una motta e ancora scendeva forte
i migliori anni![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
cosa dire? peccato per il pioggione. nevicata bellissima. se dovesse rifarla oggi sarei al settimo cielo, molto peggio dei bambini di 10 anni.![]()
Un ricordo diverso, quello della Pianura VenetaMentre sulle Alpi e nel Nord-Ovest si spalava la neve, lì pioveva. A Padova nevicò il primo giorno, un buon 8cm in parte inattesi; il secondo giorno, invece della neve prevista, già solo pioggia, pur con 0 termico a 600m ("miracoli" dello scirocco spinto). I giorni immediatamente successivi, furono l'equivalente del gennaio 2007 nel NW, con +17°C di massima a Padova il 1° febbraio se non ricordo male; Oltralpe invece nebbie e giornate di ghiaccio. Un'ondata di caldo, se possiamo definirla tale, intensa e nemmeno brevissima (una settimana più o meno con massime >+10°C). E molto significativa, dato che avvenne nel mezzo dell'inverno più costantemente lungo e freddo della storia recente (gelate e nevicate si ebbero da fine novembre a metà marzo, e sui 3 mesi canonici la temperatura risultò sotto la media storica).
Insomma di tutto quell'inverno, per noi fu proprio il momento peggiorerecuperiamo in questo inverno grazie alle inversioni, ma una soluzione win-win sarebbe ben più gradita (tipo il febbraio 2004).
Segnalibri