Originariamente Scritto da
Fenrir
Beh... Josh, su questo hai ovviamente ragione. L'Europa e' grande e non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Ma innanzitutto, io partirei dal presupposto che nulla in questa societa' e' unanimamente accettato, nemmeno concetti indiscutibili come l'evoluzione o la sfericita' del pianeta... quindi il fatto che ci siano tesi a contrasto di altre tesi non invalida ne' l'una ne' l'altra tesi.
La mia fiolosofia e' che bisogna semplicemente vedere il volume e le prove a riguardo di ogni tesi e poi decidere individualmente a cosa credere a seconda di qual'e' la nostra "agenda" personale. Le prove a supporto dell'OCM sono numerose e da tempo provate, quindi non e' che a ogni "se" tocca ricominciare a riscrivere la storia dell'umanita' da zero. Che ognuno qui porti avanti una propria agenda e che pieghi fatti storici o meno a proprio piacere e', come detto, fatto conclamato e molto diffuso tra gli esseri umani

e da un po' di tempo ho smesso di confrontarmi nei forum meteo a questo specifico riguardo e non ho voglia di ricominciare eterne discussioni contro chi ha deciso arbitrariamente quale decade/secolo corrisponda al "clima originale" della propria zona mentre tutto il resto "non e' clima mio". Su questo prima mi ci innervosivo, ora mi ci faccio 4 risate
Detto questo, per evitare che arrivi un eventuale ditino a tacciarmi di negazionista del
GW tanto per alzare un po' di polvere (sai mai...), e' indispensabile dire che per notare che il riscaldamento in atto e' assolutamente fuori scala non mi serve guardare le anomalie di questo o quel campanile italiano, mi basta affacciarmi dalla finestra e guardare le Svalbard.
E viste le anomalie che ho a un tiro di schioppo da casa, semmai dovrei essere io quello piu' allarmato di tutto l'emisfero, sempre che non esista una zona che registri anomalie ancora piu' pesanti di quelle delle due stazioni a norma
WMO di Longyearbyen e Ny Ålesund. Per questo motivo non ho proprio bisogno di ulteriori spettacolarizzazioni del riscaldamento in corso negando eventuali altri riscaldamenti simili nel corso della storia. Il
GW in corso
e' gia' storico di suo, senza dover negare tutti gli altri episodi piu' o meno recenti.
Basta googlare per trovare milioni di documenti che specificano con dovizia di particolari quanto estremo fu l'OCM. Lavoro che di certo non ho voglia di rifare per l'ennesima volta, proprio perche' ormai nei forum meteo chi si doveva schierare si e' gia' schierato da tempo e non c'e' prova che tenga che fara' cambiare idea agli "eserciti".
Da persona intelligente quale sei, hai capito bene cosa intendo dire.
Il mio (raro) intervento di oggi non era per ficcarmi in mezzo a sta guerra senza fine, ma solo per sottolineare il caveat di sto ghiaccio groenlandese che non c'era nell'OCM.
Questa "teoria" la leggo spesso e penso che derivi dal fatto che qualcuno ha letto che *le coste* erano piu' libere dal ghiaccio rispetto a ora e ha assunto che l'intera isola fosse senza ghiaccio

da
li' e' partito un tam tam recepito in un certo modo da chi ha una certa agenda anti-
GW ed ha creato sto mito. So che per molti regolari e' un'ovvieta', ma per i lettori occasionali rappresenta un mito che e' bene sfatare, salvo creare ulteriori dispersioni di mala informazione.
Detto questo mi tolgo dal campo di battaglia prima che cominci l'effetto Sanremo

Segnalibri