Quoto in toto, se m'è permesso. Premetto: non sono veterano del forum ma credo che divenga quasi, ripeto "quasi" inaccettabile questo tipo di paragoni. Perde d'alcun senso, il post d'una tendenza estiva per la stag. calda 2016, prendendo in esame, climi e fasi di 300-400- o piu' anni fa'. Se addirittura , ipotizzando un semplice lettore, che apra questo topic semplicemente per info@, ma lo dico serenamente, e trova un utente che contesti , correttamente secondo me, in piena facolta' e leggittimita', perché a mio modestissimo parere cosi' è, e cioe' il fatto di confrontare gia' il 56' con l'odierno prospetto estivo, figurarsi che penserebbe d'un possibile confronto con centinaia e centinaia d'anni addietro; credo direbbe, che argomenti..
non penso e non pecco di nulla se dico, credo d'esser in buona compagnia, che oltre i trenta/30 cinque,(all'indietro) perda proprio di senso, andare. Se poi mettiamo l'antica Roma in mezzo, ah vabbe' allora mettiamola pure ()
Se x esempio andasse in "porto" questa, dovremmo far i riscontri tra le <primavere piu' calde del 3° millennio> , che poi son solo quindici..gfs-1-300.png +24 su isole e fascia tirrenica..? ma manco nel pleistocene si trova una simil fattezza
Non è molto chiaro,perché nessuno può pretendere di avere l'ultima parola su un periodo in cui non esistevano strumenti scientifici di misurazione della temperatura.
Purtroppo il passato viene molto strumentalizzato,proprio per questa ragione,sia dai serristi che dagli antiserristi.
Possiamo però supporre che soprattutto il periodo romano classico fosse piuttosto caldo,in base alle fonti storiche che abbiamo.
Ricostruzione Climatica , andamento della stagione Estiva ( Giu.Lug.Ago. ) per il Nord Europa .
![]()
Certamente, ma una ricostruzione climatica rimane appunto una ricostruzione, con tutti i suoi limiti dovuti alla misurazione...seppur sia certo che il periodo dell'impero romano (fino al II-III secolo d.C.) fu un periodo relativamente caldo (contrapposto invece al periodo ben più freddo che caratterizzò la fase dal 250-300 d.C. fino all'8-900 d.C.).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quella ricostruzione è valida solo per la parte più settentrionale (nord-est in particolare) dell'europa dove solo recentemente è stato superato il picco degli anni '40(ancora non visibile nel grafico) e c'è un trend millenario di -0.3°C/millenio dovuto ai moti orbitalici.
In gran parte d'europa il periodo 1993-2003 già supera il medioevo come riporta questo recente lavoro di gruppo di cui sono coautori anche gli stessi ricercatori:
European summer temperatures since Roman times - IOPscience
Some of the warmer summer periods during medieval times (see also figure 1(c)) mask a substantial spatial heterogeneity. For example, the 11th century displayed multi-decadal periods characterised by pronounced warm conditions over Northern Europe, but relatively cold conditions in central and Southwestern Europe (figure 2).E nel mentre su gran parte d'europa, segnatamente quella orientale, le medie degli ultimi 11anni sono ancora aumentate in modo sostanziale dal periodo 1993-2003.In large parts of Europe, the summer temperatures of the latest 11 yr period (1993–2003CE) are either similar to the warm intervals of medieval times or even warmer than any other period during the last 1250 yr (figure 2 left, top panel). Northeastern Europe shows the warmest decades of the last 1250 yr during medieval times, when large areas of Europe experienced recurrent and long-lasting warm periods punctuated by cold intervals during the 11th century (figure 2, top panels).
g20160409_2317_654_1.png
Ultima modifica di elz; 10/04/2016 alle 00:21
Si , vabbe'.. , se vogliamo esser proprio pignoli. Ma certamente è gran bel caldo, a parte che chiaramente si legge il "24°" su Sardegna e accennato appena sul Tirreno;che è poi tutt'un racchiuso nella linea nera, cmq..
credo di ben supporre che, il periodo d'inizio Aprile 2011, potrebbe esser battuto, o eguagliato ecco alcune delle t° che fece nel nord allora:
Verbania 30.2°-Alessandria 30.6°- ma nel pavese (Robbio,Mortasia ,Ottobiano ecc.) si sfondarono i 33°. Linate fece 33.7°.
Pero' quell'onda, prese in pieno il nord Italia.Rrea00220110410.gife non s'ando' oltre i 16 a 850, in quel caso.
c'è da dire che quei picchi furono causati anche da una discreto effetto favonico su piemonte e lombardia che fecero lievitare i valori
Segnalibri