è successo pure qua un paio di settimane fa erano 13c° e cadevano fiocconi oltre alle palline a pesaro ha imbiancato ed erano tutti fiocchi nel clou della precipitazione oltre molti sul nostro forum ci sono tutti coloro che erano sotto ed io pure che ho visto fiocchi e non palline tranne che all'inizio ma per più di un quarto d'ora ha nevicato con un calo brutale della temperatura ovviamente era un temporale
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Fabrizio, non è per deluderti...ma ripeto che è graupel
La neve non sopravvive a quelle temperature
La neve bagnata ha una consistenza, colore, modalità di deposito diversa che tu stesso puoi constatare
Esempio
CIMG1429.JPG
Graupel anche secondo me.
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Io invece do ragione a Fabrizio, si sa che in presenza di aria fredda in quota e temporale forte la neve può scendere brevissimamente anche 1000 m sotto lo 0°C termico, per cui non escludo che siano scesi fiocchi marci, non capita così raramente come pensate.
Anche la testimonianza di Paolo161 infatti conferma
Sì, ma i fiocchi marci con condizioni termiche proibitive, al massimo li fa misti a pioggia e di certo non accumulano. Uno spessore di 4-5 cm, come sembra essere quello della foto, non può certamente essere dovuto a neve.
Magari facesse neve con accumulo in quelle condizioni...avrei almeno il doppio della media![]()
Con precipitazioni intense accumulano i fiocchi marci e fanno anche danni perché si tratta di neve pesante che rompe i rami degli alberi. Con 2-2.5 gradi può nevicare e anche attaccare, parlo della mia zona ovviamente e del versante adriatico in generale, nella pianura padana dove credo tu sia non so se avviene la stessa cosa, credo che li avete nevicate da addolcimento quindi è un po' diversa la situazione, poi non so forse mi sbaglio![]()
Ultima modifica di paxo; 03/03/2016 alle 11:01
In primavera abbiamo anche qui rovesci di neve umida da ingresso frontale (ora capitano pure il 15 gennaio - SE capitano -, quando dovrebbe nevicare asciutto, ma vabbè). Però nevica con +2/+3 quando lo ZT è poco più alto. Non credo sotto a una sciroccata, che peraltro per quelle zone è assai deleteria in ottica "quota" dello ZT.
Soprattutto, eventuali rovesci nevosi non accumulano 5 cm
Ma a parte questo, si vede a occhio che è graupel...la neve accumula diversamente. Anche dalla foto che ritrae il parabrezza lo si capisce bene. Si vedono i chicchi densi e "concentrici"
Marzo e' la stagione sua per fenomeni di questo tipo.
Ingresso di aria molto fredda in quota su strati bassi non freddi, nubi convettive, rovesci con graupel.
Ricordo nel 2008
Neve quasi in pianura la mattina di pasquetta, 24 Marzo
Il giorno dopo sole e nel pomeriggio instabilitaa' che porta a rovescio con graupel
Segnalibri