Dipende quale periodo storico prendiamo in considerazione, negli anni 60 Dubai aveva circa 50000 abitanti e non era di certo ricca come ora (il petrolio era stato trovato proprio in quegli anni), quindi dubito che avessero i condizionatori in casa, in quegli anni non li aveva quasi nessuno neanche in Italia.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
OT, sarebbe interessante ripercorrere la storia del condizionamento dell'aria. Dai primi del '900 i principi tecnici degli impianti erano noti, naturalmente la diffusione avvenne dopo. Quando ero bambino io inizio '80, l'A/C era quel fresco che si sentiva quando entravi alla Standa e solo in ufficio di mio padre c'era il condizionatore sotto la finestra, tipico di molti uffici anche oggi. In macchina si aprivano i finestrini![]()
Dornando al T, a Dubai a gennaio sono stato benissimo, l'AC ridotta al minimo, massime intorno ai 25 gradi, l'acqua del mare bella tiepida; in estate va ovviamente a manetta 24 ore al giorno, con un consumo elettrico che potete supporre, sebbene essere produttori di petrolio aiuta. L'unica fonte energetica è ovviamente termoelettrica.
jupiter![]()
ora, qui ne metto una rappresentativa perchè veramente piovosa, ma tutta la settimana la penisola arabica e l'Iran saranno interessate da precipitazioni direi intense
Rafravn1624.png
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
E non solo.
Le stesse basse pressioni di origine mediterranea che coinvolgono la penisola poi scivolano verso est, risalendo verso afghanistan/pakistan fino a disintegrarsi contro le alte catene montuose centrasiatiche. Ed infatti, questo marzo è al momento sopramedia pluviometrica in 62 stazioni meteo sulle 98 gestite dal PMD.
In effetti Accuweather segnala al momento parzialmente nuvoloso con temporali e possibili inondazioni negli Emirati e in Oman. Miei colleghi che lavorano là mi dicono che in effetti basta un temporale per allagare le strade e mandare in tilt la circolazione (come a Roma del resto), le Aventador, le Ferrari e tutti i gipponi e i SUV non hanno i pneumatici da pioggia
![]()
jupiter![]()
Segnalibri