Cristiano anche l aquila sta a +4. Se consideri ad esempio i dati di stazioni recenti vedrai che adesso stiamo a +2 dalla mensile dell aprile 2013. Il 13.4 suppongo si riferisce alla stazione aq ovest, extraurbana e di fondovalle, mentre la media storica ufficiale aquilana proviene da una stazione urbana e in pendio oltre 100 m piu in alto del fondovalle. Non sono quindi dati omogenei. Ahime, qui si parla di un buon +4 sopramedia, destinato a peggiorare.
Sent using Tapatalk
si, ma infatti parlavo del record di quella stazione lì in confronto alla propria serie storica, con la medesima ubicazione (capannina ben posizionata in un'area abbastanza ampia e relativamente lontana da piste).
Quando parlo delle anomalie attuali invece mi riferisco alla mia stazione con serie storiche ri-modellate secondo procedimenti matematici basati sui confronti degli ultimi anni tra la mia e quella stazione.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Un pò di Anomalie termo-pluviometriche per Aprile .
Anomalie di T a 2m previste per Aprile
Anomalie di precipitazione previste per il mese di Aprile
Per il periodo 18/24 Aprile 2016:
- anomalie di T 2m previste
- anomalie di precipitazioni previste
![]()
Qui nel Desierto de Atacama siamo fermi a 20 mm - 25 mm e di Piogge Primaverili non se ne vedono.
In compenso, per ora, non e' arrivato ancora il Caldo stile Aprile 2011 (Foehn bollente da HP SubTropicale da Ovest).
Qui il mese è inchiodato su un'anomalia positiva di +3,2° sulla media progressiva.
Da oggi si sale ancora e l'unica speranza per evitare un'anomalia in stile giugno 2003 è legata allo sblocco della situazione,previsto per il 24/25 aprile.
Ovviamente il mese sarà ai titoli coda ma almeno potrebbe rimanere sotto i 3,8°/4° di anomalia.
Atene oggi rischia il trentello più precoce della storia delle sue stazioni.
Un mese estivo per la capitale ellenica questo.
Finora l'aprile più caldo ad Atene Tatoi è quello del 2013,seguito dal 1968.
Ma questo qui staccherà entrambi.
non oso calcolare precisamente ma il report Davis mi da +17.0 di t.° media su una media mensile che è di +13.2 ... fate voi
come sovente capita gli ultimi anni comunque, la seconda parte del mese dovrebbe risultare, paradossalmente, più fresca in senso assoluto della prima, ammortizzando l'anomalia che attualmente è su valori allucinanti
Segnalibri