A Cittanova è stata registrata una massima di 30.4 gradi l'altro ieri, a Taurianova 31.1 gradi di massima, a Palmi 32.5 gradi. Oppido si trova a 7 km in linea d'aria da Taurianova, ed è anche a 342 metri di altitudine contro i 210 metri di Taurianova, quindi se a Taurianova la massima è stata di 31.1 gradi perché a Oppido dovrebbe essere stata di 35 gradi?Non ci sono rilievi tra i due paesi che permettano tali differenze di temperatura, sono entrambi ai margini della piana di Gioia e alla stessa distanza dal mare. Secondo me a Oppido si è avuta una massima reale di circa 30-31 gradi il 13 Aprile.
si, ma infatti parlavo del record di quella stazione lì in confronto alla propria serie storica, con la medesima ubicazione (capannina ben posizionata in un'area abbastanza ampia e relativamente lontana da piste).
Quando parlo delle anomalie attuali invece mi riferisco alla mia stazione con serie storiche ri-modellate secondo procedimenti matematici basati sui confronti degli ultimi anni tra la mia e quella stazione.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Cristiano anche l aquila sta a +4. Se consideri ad esempio i dati di stazioni recenti vedrai che adesso stiamo a +2 dalla mensile dell aprile 2013. Il 13.4 suppongo si riferisce alla stazione aq ovest, extraurbana e di fondovalle, mentre la media storica ufficiale aquilana proviene da una stazione urbana e in pendio oltre 100 m piu in alto del fondovalle. Non sono quindi dati omogenei. Ahime, qui si parla di un buon +4 sopramedia, destinato a peggiorare.
Sent using Tapatalk
Qui nel Desierto de Atacama siamo fermi a 20 mm - 25 mm e di Piogge Primaverili non se ne vedono.
In compenso, per ora, non e' arrivato ancora il Caldo stile Aprile 2011 (Foehn bollente da HP SubTropicale da Ovest).
Segnalibri