Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 210
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Aprile 2016:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Rocco Oppido Visualizza Messaggio
    Ho fatto le medie delle temperature che registrava il mio termometro e li ho confrontati con quelli del sito che vi avevo detto prima, in questo modo mi è uscita una media massima di +26,4ºC rispetto ai +26ºC del sito e una media minima di +19,8ºC rispetto ai +19ºC del sito
    Non è assolutamente colpa tua,è di quella stazione che non mi fido.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Un pò di Anomalie termo-pluviometriche per Aprile .

Anomalie di T a 2m previste per Aprile

Immagine

Anomalie di precipitazione previste per il mese di Aprile

Immagine

Per il periodo 18/24 Aprile 2016:

- anomalie di T 2m previste

Immagine

- anomalie di precipitazioni previste

Immagine

La Spagna isola felice,dato che la goccia fredda ce l'hanno in testa.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    si, quella
    Una buona stazione ma non so se sia davvero rappresentativa del clima di Lecce,che secondo me ha un'influenza marittima maggiore di Galatina e minime medie sensibilmente più alte.
    Secondo me Galatina è più rappresentativa dell'ovest leccese che del capoluogo.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Chieti ha un clima simile a Lanciano...forse un paio di decimi più fresco...insomma, la medi di Aprile di lanciano (media finale) è 12,9°C (1981-2010)...Chieti ora sta a 14.8°C...
    L'aquila anni 70 era 10,5°C ora sta a 13,4°C....ammettendo anche 1°C più caldo la 1980-2010 stiamo parecchio su...
    ma saliamo di quota, anni 20-60 a Pescasseroli la media finale era 6,7°C ora stiamo a 10,6°C....
    E' un mese-monstre senza se e senza ma.

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non è assolutamente colpa tua,è di quella stazione che non mi fido.
    A Cittanova è stata registrata una massima di 30.4 gradi l'altro ieri, a Taurianova 31.1 gradi di massima, a Palmi 32.5 gradi. Oppido si trova a 7 km in linea d'aria da Taurianova, ed è anche a 342 metri di altitudine contro i 210 metri di Taurianova, quindi se a Taurianova la massima è stata di 31.1 gradi perché a Oppido dovrebbe essere stata di 35 gradi? Non ci sono rilievi tra i due paesi che permettano tali differenze di temperatura, sono entrambi ai margini della piana di Gioia e alla stessa distanza dal mare. Secondo me a Oppido si è avuta una massima reale di circa 30-31 gradi il 13 Aprile.

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Una buona stazione ma non so se sia davvero rappresentativa del clima di Lecce,che secondo me ha un'influenza marittima maggiore di Galatina e minime medie sensibilmente più alte.
    Secondo me Galatina è più rappresentativa dell'ovest leccese che del capoluogo.
    si, ma infatti parlavo del record di quella stazione lì in confronto alla propria serie storica, con la medesima ubicazione (capannina ben posizionata in un'area abbastanza ampia e relativamente lontana da piste).

Quando parlo delle anomalie attuali invece mi riferisco alla mia stazione con serie storiche ri-modellate secondo procedimenti matematici basati sui confronti degli ultimi anni tra la mia e quella stazione.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Chieti ha un clima simile a Lanciano...forse un paio di decimi più fresco...insomma, la medi di Aprile di lanciano (media finale) è 12,9°C (1981-2010)...Chieti ora sta a 14.8°C...
    L'aquila anni 70 era 10,5°C ora sta a 13,4°C....ammettendo anche 1°C più caldo la 1980-2010 stiamo parecchio su...
    ma saliamo di quota, anni 20-60 a Pescasseroli la media finale era 6,7°C ora stiamo a 10,6°C....
    Cristiano anche l aquila sta a +4. Se consideri ad esempio i dati di stazioni recenti vedrai che adesso stiamo a +2 dalla mensile dell aprile 2013. Il 13.4 suppongo si riferisce alla stazione aq ovest, extraurbana e di fondovalle, mentre la media storica ufficiale aquilana proviene da una stazione urbana e in pendio oltre 100 m piu in alto del fondovalle. Non sono quindi dati omogenei. Ahime, qui si parla di un buon +4 sopramedia, destinato a peggiorare.

Sent using Tapatalk

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Qui nel Desierto de Atacama siamo fermi a 20 mm - 25 mm e di Piogge Primaverili non se ne vedono.
    In compenso, per ora, non e' arrivato ancora il Caldo stile Aprile 2011 (Foehn bollente da HP SubTropicale da Ovest).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    A Cittanova è stata registrata una massima di 30.4 gradi l'altro ieri, a Taurianova 31.1 gradi di massima, a Palmi 32.5 gradi. Oppido si trova a 7 km in linea d'aria da Taurianova, ed è anche a 342 metri di altitudine contro i 210 metri di Taurianova, quindi se a Taurianova la massima è stata di 31.1 gradi perché a Oppido dovrebbe essere stata di 35 gradi? Non ci sono rilievi tra i due paesi che permettano tali differenze di temperatura, sono entrambi ai margini della piana di Gioia e alla stessa distanza dal mare. Secondo me a Oppido si è avuta una massima reale di circa 30-31 gradi il 13 Aprile.
    Penso pure io...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    se i dati di Palmi sono quelli del sito "meteo palmi live" di altervista.org, non mi fido, perche' il 13 aprile mette una temperatura media del punto di rugiada di -1,5ºC

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •