Tra l'altro giova ricordare che i record di caldo al sud sono tutti recentissimi anche per aprile, risalendo soprattutto al 2013.
Ma il trend climatico è tale che si battono predecessori molto giovani.
Addirittura in alcune stazioni pugliesi,dove il finale di aprile 2012 fu molto caldo,i record del 2013 andarono a sostituire quelli di un anno prima.
Vabbè, è chiaro che Nevearoma non ha doti divinatorie ma certo che per l'ennesima volta aprile ha poco a che fare con le medie non dico del trentennio 71/00 ma anche con le più recenti 81/10,se consideriamo che questa decade in non poche stazioni potrebbe chiudere con anomalie di 4/5 gradi e forse più.
E i modelli per la seconda metà della prossima settimana prevedono termiche che sarebbero notevoli ad inizio giugno.
Per cui la solfa è sempre caldo vs. freddo 6-0.
Poi,se questo mese risulterà più anomalo di giugno 2003 non è dato dirlo.
Certo è che questa decade è senz'altro paragonabile al sud alla terza di aprile 2013 o alla terza di giugno 2007 per le anomalie.
Gli spaghi per Roma sono questi:
MT8_Rom_ens.png
In quota ci sarà un sopramedia di almeno 5°C per quasi dieci giorni consecutivi, con una possibile +20° sabato 16. Al suolo sono previste ripetute massime sopra i 25°C con picchi vicini ai 30°, quindi con possibili medie giornaliere >20°C (ce n'è già stata una).
Se consideri che questa prima settimana a Roma ha avuto una media attorno ai 17°C, che l'aprile più caldo di sempre (il 2007) ha chiuso a Ciampino con una media di 15,3° e che nel caso migliore il caldo durerà per tutta la seconda decade ma potrebbe anche estendersi per metà della terza, 2°C di distacco sul secondo classificato mi sembrano una stima ragionevole. Se non 2° sarà 1,5°. L'unica incognita è la terza decade, che in teoria potrebbe anche essere fredda, ma onestamente mi sembra molto poco probabile.![]()
Ultima modifica di nevearoma; 07/04/2016 alle 15:35
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Aprile 2016 probabile tra i piu caldi ,
dopo il caldo Aprile 2007 e 2011 in assoluto i piu caldi.
Beato te che trovi dati precisi anche nelle previsioni a lungo termine, e certezze "deterministiche" anche nelle previsioni "probabilistiche". Per rispondere anche a @Josh: c'è chi minimizza il caldo, e questo non va bene; ma chi lo esagera, non è meglio (ovviamente sul piano del forum, non mi permetto di dare invece giudizi personali). Per ora io mi limiterei alla decade (che comunque è completa al 70%...) senza proiettarla all'intero mese, ma fate voi.
Eh, a volte la "meteo" della propria auto è molto piu' precisa di quel che si pensi. Infatti oltrepassando la tua area salgono sempre. Per me stai ironizzando un po' troppo, io ho mantenuto n rispetto e visto che "hai letto senza intervenire per ben quanto...? Dimenticando pero' il regolamento e la buona educazione, mi pare, che si sostenga di non irridere e/o offendere nessun altro utente. Quindi , all'ippica dedicatici te. In secondo luogo, una semplice e banale osservazione, vien rinfusa con tonn. di dati, che servono a niente al confronto, perché di dati non si tratta, nessuno li ha mai citati, quindi non è proprio in piedi nessuna controverifica. Mi pare solo un gran accanimento, ad una semplicissima osservazione , che poi è vera. Come sara' vero, per ogni piana che si oltrepassa in un avvezione calda. Questo è stato detto. E togliti l'aria da professorino, e da immancabile anchor man del forum, perché suppongo che non hai nessuna titolarita' autoritaria di scienza, questa, per poter essere cosi' sovrastante. In un buon forum, non vi son senatori. Resta quindi in primo luogo coi piedi ben saldi a terra. E mantieni un educazione come "scritto" da regolamento, perché se leggi per bene, io non ho ne' tantomeno offeso ne ' irriso nessuno. Sei gentil.te, pregato di usar altrettanta educazione.![]()
Segnalibri