Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Chieti ha un clima simile a Lanciano...forse un paio di decimi più fresco...insomma, la medi di Aprile di lanciano (media finale) è 12,9°C (1981-2010)...Chieti ora sta a 14.8°C...
L'aquila anni 70 era 10,5°C ora sta a 13,4°C....ammettendo anche 1°C più caldo la 1980-2010 stiamo parecchio su...
ma saliamo di quota, anni 20-60 a Pescasseroli la media finale era 6,7°C ora stiamo a 10,6°C....
Cristiano anche l aquila sta a +4. Se consideri ad esempio i dati di stazioni recenti vedrai che adesso stiamo a +2 dalla mensile dell aprile 2013. Il 13.4 suppongo si riferisce alla stazione aq ovest, extraurbana e di fondovalle, mentre la media storica ufficiale aquilana proviene da una stazione urbana e in pendio oltre 100 m piu in alto del fondovalle. Non sono quindi dati omogenei. Ahime, qui si parla di un buon +4 sopramedia, destinato a peggiorare.
Sent using Tapatalk
si, ma infatti parlavo del record di quella stazione lì in confronto alla propria serie storica, con la medesima ubicazione (capannina ben posizionata in un'area abbastanza ampia e relativamente lontana da piste).
Quando parlo delle anomalie attuali invece mi riferisco alla mia stazione con serie storiche ri-modellate secondo procedimenti matematici basati sui confronti degli ultimi anni tra la mia e quella stazione.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri