«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sì,un'azione fredda notevole.
A livello Italia questo mese dovrebbe essere il secondo più caldo.
Potrebbe essere il primo più caldo solo all'estremo sud,dove però il mese su cui fare la corsa non è aprile 2007 ma aprile 2013.
Ovviamente resta confermata la concentrazione dei mesi di aprile più caldi del dopoguerra in Italia,che si "radunano" quasi tutti dal 2006 in poi.
Decade a -2.5° a Quinto Vicentino sulla corrispettiva media 94-14, ma mese nel complesso ancora a +1.7°, e quindi nonostante quest'ultima decade, difficile rientrare del tutto dall'anomalia positiva. E sarebbe il 19esimo mese sopra media degli ultimi 20...
Ciao Kelvin, ma il confronto con la norma è riferito alla media max del periodo o alle temperature 12 UTC del periodo? Perchè ad esempio la media max decadale (61-90, tuttavia) di Linate è 18.5°C, e al momento siamo 4°C sotto, mentre nello schemino vedo 6. Non capisco bene...
Ciao. E' riferito alla media delle 12 UTC sugli stessi dati che io raccolgo dal 1992.
Quindi è una media che si riferisce al periodo 1992-2015.
Inoltre si tratta di una media mobile, non di una media decadale.
L'avevo scritto su un altro post più su in questo stesso thread ma mi fai capire, giustamente,
che può valere la pena di scrivere nei miei excel due righe di nota, così ogni volta risulta tutto più chiaro
La differenza dei 2 gradi che osservi dovrebbe essere quindi imputabile:
- al fatto che il periodo 1992-2015 sia più caldo del 61-90;
- al fatto che il mio riferimento è rispetto alla media mobile puntata al 28 aprile,
mentre la decadale può essere attribuita, più o meno, al 25 di aprile...
![]()
Pianura Lombarda e Liguria (CML & LIMET). Aprile molto scarso come Pioggia:
Immagine01.jpg
Immagine02.jpg
In questi giorni sull' estremo NE italiano ha fatto davvero freddo.
Ad esempio ieri la stazione del monte Lussari 1750mt di quota ha registrato una temperatura massima di -3,8cvalore notevolissimo se consideriamo che la decade con la media di t max piu' bassa e' la II decade di febbraio con -3,1c.Quindi ieri saremmo stati sottomedia pure rispetto a febbraio.
Qualche dato.
Stazione attiva solo dal 2003, 16 anni pochini,ma sufficienti per rendere l'idea....
Numero di giorni con t max negativa dal 2003 per la III decade di aprile....5 (di cui 2 quest' anno)
Classifica t max piu' fredde dal 2003 pel la III decade di aprile.
1)28/04/16 -3,8c
2)30/04/06 -1,4c
3)21/04/05 -1,1c
4)26/04/16 -0,8c
5)24/04/09 -0,3c
La media delle max per la III decade e' +7,5c,la piu' calda la III del 2007 con +11,8c,la piu fredda la III del 2009 con +4,2c.
Segnalibri