
Originariamente Scritto da
maft
Ciao Meteol,
chiedi se piloti e comuni mortali sanno leggere in modo completo queste informazioni?
Mah, io credo di sì, altrimenti avrebbero già cambiato il modo di comunicarle!
La FAA (
Federal Aviation Administration) e l’OFCM (
Office of the Federal Coordinator for Meteorological services and supporting research) producono tutta una serie di
handbook a supporto, che credo i piloti siano tenuti a conoscere bene prima di poter operare.
Quanto ai comuni mortali.. beh, qualcosa abbiamo già detto nel 3d sulle temperature di Bari aeroporto...
i METAR non sono per i comuni mortali!
Tempo fa studiai uno di questi documenti dell’OFCM (
Surface Weather Observation and Reports), procurandomi il PDF in rete. Ho controllato, è ancora disponibile ed è ancora valida l’edizione 2005, che scaricai ai tempi. Basta cercarlo con il numero di serie FCM-H1-2005. Lì è tutto ben spiegato.
E non credo che siano
fischi per fiaschi, altrimenti, in un paese dove ti dicono di
togliere il bambino prima di chiudere il seggiolone 
, non si arrischierebbero a dare certi tipi di informazioni!
L’importante è, al solito, sapere esattamente “cosa” queste informazioni “possono” dire e soprattutto cosa “non possono” dire e non equivocare "fischi per fiaschi" semplicemente perché
si va a cercare fischi dove ci sono solo fiaschi… o viceversa…
Maft
Segnalibri