Pagina 38 di 176 PrimaPrima ... 2836373839404888138 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 1754
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non solo A.M., anche GLOBO è uscito stamani mattina con la solita previsione termica:
    Allegato 435732
    ottimo, siamo a due. vediamo a quanti arriviamo

io mi baso su queste, se permetti eh:

a prescindere come andrà a finire sta storia, il fatto che a pochi giorni di distanza con simili mappe previste un ente come l'AM si lancia in una previsione che vede il S in media nel periodo 13-19 è un AZZARDO. Se poi ci azzeccano bravi loro, ma rimane il lancio di un dado azzeccato.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ora possiamo iniziare a delineare la situazione che si sta per verificare... e pure con un'alta percentuale di verifica.
    Si sperava fosse un refuso dei modelli (il classico "effetto miraggio") ma in realtà, la mole di caldo che sta arrivando al sud è mastodontica... la +28/29 in Sicilia è veramente un'isoterma che non dovrebbe esistere a quelle latitudini, ma almeno 1000 km a sud o comunque in pieno deserto. Non certo dopo essersi fatta un pezzo di Mediterraneo.
    E, seppur non proprio da record, è comunque notevole la +25 in arrivo sulla penisola

Orticellisticamente parlando, dovrebbe arrivare un caldo moderato (piuttosto afoso) non paragonabile a ciò che farà in mezzo all'Italia, ma sono tutto meno che tranquillo.
    Come dice il detto "oggi a te, domani a me"...bastava un movimento leggermente meno antizonale della goccia e più meridiano, e la +25 avrebbe invaso TUTTA l'Italia, fino alle Alpi.
    In Arica era evidente sin da maggio che avessimo un serbatoio bollente in stato avanzatissimo... alla prima dinamica sbagliata, era scontato che qualcuno finisse arrosto.
    In questo caso il sud Italia

C'erano dinamiche simili nel passato? Sì, c'erano...ovviamente anche nella PEG. Ma a parità di configurazione, non ti arrivava la +28. E' assurdo anche solo pensarlo
    Non trovate?
    Luca, permettimi eh ... ma anche quando non arriva da te/da voi devi/dovete farne una tragedia ? so fatti nostri e non sta arrivando nulla di cosi esilarante, e che cacchio ... e poi ogni volta sto trito e ritrito del GW e del clima di 100 anni fa in ogni post, LO SAPPIAMO CHE NON E' PIU' COME UNA VOLTA, c'è bisogno di una puntualizzazione simile TUTTE LE VOLTE ?

quella +27+28 vista sulle estreme regioni meridionali dura veramente ORE e non è una cosa mai vista al Sud, oltretutto stamani i modelli hanno considerevolmente diminuito la durata di tutto l'intervento prefrontale. Anni fa sarebbero arrivate termiche più basse con la stessa dinamica ? E chi me lo garantisce ? Ma anche se fosse cosi cosa cambia fra una +25 e una +27 che dura mezza giornata ? Sono molto più preoccupanti altri tipi di dinamiche che interessano sopratutto più voi da vicino e che sottolineano il cambiamento climatico maggiormente

fra l'altro da voi al Nord, se ieri era visto anche un pò di caldo, dai modelli attuali oggi vi va bene se si arriva a +28+29 gradi in loco su alcune località ... è in arrivo una situazione Estiva come se ne vedono spesso e anzi, in considerazione di ciò che si teme per quest'Estate è già molto che non arriva uno di quei classici campanoni con la +20 al Nord che dura 10 giorni ... e non oso neanche immaginare che enfasi leopardiana partiva in una situazione del genere

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ma io ho un concetto di media che forse non è come il tuo.....
    Paragonare le configurazioni attuali a quelle di 40 anni fa ha senso climatologico (ossia prendere atto che il clima è cambiato verso il caldo) ma poco a livello meteorologico.
    Non ha senso a livello meteorologico perchè oggi la realtà è questa e un paragone con 30-40 anni fa non aggiunge e non toglie nulla nell'analisi meteorologica/ configurativa.

Per esempio nello stilare un'analisi mensile/stagionale non possiamo non tener conto dell'ENSO, delle SSTA, dei ghiacci artici del nostro tempo.
    Non tenendo in considerazione tali condizioni climatologiche medie saremo sempre stupiti dal "caldo che fa".....invece il caldo che fa oggi è immagine dello status termico del pianeta.....
    Beh, ma una +28 è fuori scala anche per la media più "accomodante" possibile (anche una eventuale 2001-15), non solo sulla 71-00

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Quelle isoterme io le avrò sulla testa e non mi preoccupo, vista la durata..
    Quelle non sono temperature apocalittiche, mamma mia..
    Al sud ogni tanto capitano .. La +30 non entra mentre è entrata in passato più volte.. La+29 pizzica la Sicilia e +28 durerà poco..Non esageriamo ..Sarà un'ondata,ma come ne capitano ovunque...Basti pensare a cosa succede negli USA occidentali..Si vede che non siete abituati al caldo. Non capisco "il fuori scala"... Manco entrasse la +35

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00: cancellato il peggioramento al Nord (salvo le Alpi e l'estremo NordEst) ma confermato il caldo al CentroSud.
    (E' la classica scodata sulle Alpi: piogge da Stau fra Val d'Aosta, Biellese, Canavese, VCO, ValSesia, Alto Ticino, Alta Lombardia, etc...., Marino (Foehn Appennico che arriva fino ai Laghi) in Pianura).
    Spero che non sia cosi'.
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-96.GIF?13-12
    Immagine
    Questa davvero non si può leggere ok che ormai tutto il forum conosce i tuoi commenti a senso unico ma questo non ti autorizza a scrivere falsità. Ripeto quanto detto qualche giorno fa, o non sai interpretare le carte e allora dovresti evitare di commentarle oppure le capisci ma ti ostini a vedere cose che non esistono (questo sarebbe ben peggio).
    Ciao cesare

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Questa davvero non si può leggere ok che ormai tutto il forum conosce i tuoi commenti a senso unico ma questo non ti autorizza a scrivere falsità. Ripeto quanto detto qualche giorno fa, o non sai interpretare le carte e allora dovresti evitare di commentarle oppure le capisci ma ti ostini a vedere cose che non esistono (questo sarebbe ben peggio).
    Ciao cesare
    Saro' il Giacomo Leopardi della Meteo ma nel passato con Carte simili avevo provato a sentire previsiioni di sfracelli al Nord Italia.
    Risultato: gran vento da SSW (Marino), 0 mm a Milano e Torino, 10 mm a Como, 200 mm a Locarno e Carnia, SuperCelle fra Svizzera NordAlpina e Baviera.
    Spero di sbagliarmi ma chi si scotta con l'acqua bollente, teme quella tiepida.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ottimo, siamo a due. vediamo a quanti arriviamo

io mi baso su queste, se permetti eh:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    non te lo permetto perchè l'AM e GLOBO parlano di media a 2 m,
    perchè non può essere sopramedia a 850 hPa e in media a 2 m? perchè i modelli A.M. e GLOBO sono modelli per bimbi?
    T850NHweek_000.pngT2Meuweek_000.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/06/2016 alle 11:17

Menzionato
    9 Post(s)

no comment

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non te lo permetto perchè l'AM e GLOBO parlano di media a 2 m,
    perchè non può essere sopramedia a 850 hPa e in media a 2 m? perchè i modelli A.M. e GLOBO sono modelli per bimbi?
    T850NHweek_000.pngT2Meuweek_000.png
    oh maremma che du ball Alessà, va bene, hai ragione tu e la smetto qui, mi sono già stancato. il 20 vediamo se al S ha chiuso in media la settimana precedente, ovvero in un range +/-0,5° a 2m.
    PS: in risposta alla domanda ti dico sì, nel senso che sono modelli che non vedono la stragrande quantità di venti di ricaduta adiabatica sulla Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata... oh teh, che strano, il Sud Italia..

78-778IT.GIF

giusto un piccolo esempio eh.

od un altro, sempre piccolino visto che non saremmo di certo all'apice:

t2mz1_web_30.png
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    9 Post(s)

si, c'è qualcosa che non va in quella carte di previsione

ammesso che comunque la durata del picco di calore è stata ridotta e che dal 13 al 19 i primi tre giorni sono sottomedia, la scaldata sarà comunque sufficientemente forte da portare le anomalie del periodo sopra la media di riferimento, non di moltissimo comunque

deduco comunque che trattandosi di carte grossolane e abbozzate non tengono conto degli effetti locali

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •