Si, giusto una decina di giorni di instabilità...
avnpanel4.gif
I vari lam wrf cominciano a vedere meglio l'instabilità di domenica, roba che al CS qualche locale over 100mm tutt'altro che impossibile
pcp24hz1_web_4.png
Diciamo che stamattina i GM vedono mediamente più stabilità per il MEditerraneo centrale.
Il che non significa necessariamente caldo e afa ma una stabilizzazione media con incremento medio dei GPT.
Ma parliamo comunque di tendenza e di proiezioni a lungo termine.
il che, come sappiamo, è molto aleatorio.
Sicuramente abbiamo forti GPT in atlantico e tendenza a scivolamento del jet stream verso Europa centrale e mediterraneo.
Il che potrebbe voler dire azzorriano in grande spolvero anche se dobbiamo annotare come lo "sganciamento" di gocce fresche dal getto atlantico potrebbe complicare le cose.....in un senso o nell'altro.
Vedremo......![]()
Forza Reading, forza Reading, forza Reading
Con GFS andiamo arrosto...Reading umano!
GFS per il N è un run tosto, la +20 costante per 7/10gg. non è che adesso deve farcela pagare per forza eh
cmq non disdegno un periodo stabile purché non vanifichi tutta la "fatica" fatta per stare in media in questi primi 20gg circa di giugno.
Si vis pacem, para bellum.
Certo che con GFS sarebbe l'Europa centrale ad andare arrosto, con quelle carte il Nord Italia potrebbe avere una fase sì calda ma torrida, infatti quelle carte mi ricordano un po' la sinottica dell'estate 2013. ECMWF per il caldo è più "umano", ma è un po' strano il moto temporaneamente retrogrado per il giorno 22-23.GEM vedrebbe una normale fase anticiclonica per l'Italia, UKMO il più fresco e instabile.
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
GFS 12 continua a confermare il possibile arrivo di una PESANTE ondata di caldo, soprattutto per il nord, a partire dalla metà della prossima settimana (con picco nella settimana successiva). Il "gelido" Giugno 2016 potrebbe quindi con ogni probabilità finire sopra la media
Fra l'altro la configurazione vista da GFS è di quelle pessime, difficili da scardinare, stante il supporto azzorriano all'hp africano che andrebbe a involarsi su Penisola Iberica, Francia e Italia a partire dal 22-23 c.m. Rischia di essere una situazione ardua da sbloccare. Speriamo abbia ragione ECMWF.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri