APOCALISSE DI CALDO, VAGONATA DI CALORE, FIAMMATA ELETTRICA, SCARICA CALDA, SCIABOLATA CALDISSIMA, ANTICICLONE ONOFRIO IN ARRIVO, TITANO DI CALORE, SCHIAFFO ESTIVO CALDO, ULCERA DI CALORE, PHONATA A CIELO APERTOQuesti gli epiteti che leggeremo sui vari siti...
cmq ve lo ricordo io: vi aspetta un bel sopra media e più stabilità.. Ma poi tocca pure a noi, ma, nel frattempo, ci godiamo la goccia fredda, tanto, se poi torna la +20, per noi è acqua fresca dopo lo schifo di giovedì 16![]()
Da notare la facilità disarmante con cui si può chiudere un mese in sopra media e quanto sia difficile andarci...vicino alla media.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una disamina di quanto accadrà nel futuro p.v. ci dice due cose:
- Il mantenimento di uno schema configurativo, come già ampiamente detto, che vede massimi di GPT in atlantico , lp sul NW Eureopo stante una buona velocità del getto in entrata sul continente. Tutto ciò vorrebbe dire uno schema favorevole alla zonalità estiva.
- In questo contesto, la risoluzione del cut-off vedrebbe lo stesso isolarsi sul sud Italia nel corso della prossima settimana. Al contempo dovrebbe palesarsi l'avanzamento di una nuova ondulazione atlantica da ovest.
Ieri sembrava che la saccatura in avanzamento andasse a strappare un cut-off sull'Iberia con conseguente onda calda sul Nord Italia. Oggi tale visione non è più perseguita: molti GM vedono il getto strapparsi in prossimità della penisola (UKMO - GFS) mentre ECMWF vede ancora un debole strappo iberico ma con la saccatura che tenderebbe comunque ad avanzare da ovest.
Il tutto tradotto in una notevole riduzione, in prospettiva, dell'onda termica sulla penisola.
Aggiungo e lo ripeto che un eventuale onda calda sulla penisola, stante lo schema configurativo di massima, sembrerebbe avere carattere transitorio......
Buona domenica, Giuseppe![]()
Stamane il caldo previsto viene un po' smorzato dai modelli.
... ed aggiungo al commento di Porano444, ma è un parere personale , se la saccatura tenderebbe ad avanzare verso ovest , la possibilità che invece strappi sul bordo orientale del hp oceanico , ancora una volta verso e/se non sarebbe così campata in aria , quella goccia al sud italia , sarebbe come un bella signorina che aspetta...![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
bell'entrata stretta vista per lunedi prossimo da gfs...
Previsioni personali per la mia zona.
Tra oggi pomeriggio e domani pomeriggio vi sarà un deciso peggioramento del tempo con pioggie, rovesci e temporali. Possibili colpi di vento e grandinate.
Vi sarà un prima passata temporalesca oggi pomeriggio, seguita da un parziale miglioramento serale. A seguire, però, durante la nottata e prima mattinata di domani, vi sarà la possibilità di rovesci e temporali. A seguire, sino a domani pomeriggio, instabilità variabile.
Trattandosi di temporali, gli accumuli piovosi saranno molto disomogenei, passando dai 10 mm ai 60 mm circa. La zona più colpita dovrebbe essere il riminese e sino alla media costa ravennate, mentre qui nell'entroterra si avranno, mediamente, fenomeni meno intensi.
Le temperature caleranno sensibilmente (avreno una +8°c ad 850 hpa - 1500 m. circa); purtroppo, poi, però, tra il 23 ed il 27 compresi, avremo la prima, praticamente certa ed estasa ondata di caldo, con i primi +30°c estesi attorno al 23-24 e punte sino a +34°c attorno al 26.
molto buono reading
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Parte bene il 06 di gfs, perturbazione che non sprofonda più così a sud al largo del portogallo ma shiftata a nord est
00z
gfs-0-114.png
06z
gfs-0-108.png
André
direi sostanziali miglioramenti già a 126 ore
gfs-0-126.png
André
Segnalibri