Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
1- caldo: beh, se i termini di paragone sono il 2015 -2012 -2003 et similia e (per me anche il 2013 quando pioveva dappertutto in Umbria tranne a San Venanzo capologuo) chiaramente la mia affermazione può sembrare fuori luogo e concordo con te...ma spero che siano casi limiti e non sia questo l'andazzo dell'estate italiano....comunque non è che quest'anno non abbiamo avuto giornate calde....se poi ci si abitua al peggio...beh allora sto zitto.
2- precipitazioni: purtroppo vivo in una zona assai meno piovosa del resto dell'Umbria e quindi a parte la perturbazione di luglio non ha più piovuto fino ad oggi a parte 4 gocce (che non necessitano di pluviometro per essere recensite). Quindi hai voglia, e non mi riferisco a te, a dire che ci sono state abbondanti precipitazioni quando mediante da metà luglio ad oggi ogni 4/5 giorni un bel temporale ha portato fresco e precipitazioni abbondanti!!!! Da me tutto ciò non è avvenuto e mi auguro che il fine settimana porti una pioggia utile e desiderata.
Per il resto concordo su tutto quel che dici.
Se abiti in una zona meno piovosa di molte zone attorno a te è normale che piova di meno.
Per il resto l'Umbria tutta è mediamente attorno alle media o sopra media dunque il dato di San Venanzo dovrebbe essere in linea con l'andamento medio regionale.
Detto ciò la stazione meteo di Porano sulla media decennale segna -0.2°
Rispetto a Luglio 2015 siamo a -2.3°
Non avendo a disposizione le medie storiche in zona possiamo dire che l'accoppiata Giugno Luglio viaggia a +0.5/+0.8° sulla 71-00
Dunque una sopra media modesto che contestualizzato alle medie trentennali non è "molto caldo" e all'andazzo relativo ai solo anni 2000 non è più o meno in media.
E infatti si sta bene, decisamente bene durante in questa estate......
Un saluto amico del Monte Peglia