si, giorni addietro sembrava che dovesse piovere chissà che
un mio collega: "dicono che venga l'autunno in piena estate..." non so dove abbia letto questa notizia (se su qualche sito "specializzato"...)
vedendo GFS sembra che si vada alla fine in una laguna barica in quota sfiorati qui al centro da una 576 dam
seguendo le emissioni dei modelli nei giorni precedenti sia GFS che ECMWF avevano intravisto la situazione come sarebbe andata realmente specialmente GFS (rapido passaggio in quota e rimonta HP)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
...assodato la dinamica fino a venerdi da parte dei GM , circa 120h , trovo ancora nebulosa la tendenza seguente , post il periodo del fine settimana e del ferragosto , anche se , sembra profilarsi un certa tendenza alla stabilità , vedo incongruenze non da poco , over 120h sulla zona nord atlantica , la prima ansa depressa sottoposta alla spinta della seguente depressione sul labrador , non ha certezza di evoluzione ... ci vorranno 48h per capire meglio !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Esattamente... I due modelli sono poco concordi già attorno alle 96 ore, quando la saccatura artico-marittima viene vista affondare di più in ECMWF (con anche un calo termico più marcato) e meno in GFS.
Nel seguito le differenze diventano ampissime: GFS 00 per quasi tutta Italia (con l'eccezione in parte del NW) propone un weekend ferragostano (12-15 Agosto) termicamente nella norma, stante il posizionamento dei massimi anticiclonici sul Golfo di Guascogna, che favorirebbe l'infiltrazione di correnti nord-orientali, cui seguirebbe uno sbilanciamento ulteriore verso Nord dell'anticiclone azzorriano ed una conseguente retrogressione da NE del nucleo fresco sull'Est Europa. In buona sostanza a parte un paio di giorni caldi con GFS si arriverebbe fino all'inizio della terza decade di Agosto con temperature nella norma o moderatamente al di sotto.
Con ECMWF invece la presenza di un getto ben più forte farebbe prima affondare di più la saccatura di metà settimana, per poi schiacciarci addosso l'anticiclone stesso; alta pressione che tra l'altro solo inizialmente avrebbe connotati azzorriani, mentre da Ferragosto in avanti darebbe inizio ad una ondata di caldo decisamente intensa.
Divisione profonda dunque; fra gli altri modelli, GEM sembra sposare in pieno la linea più fresca e instabile a lungo termine di GFS, mentre UKMO somiglia molto di più al cugino inglese.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anche nelle ultime emissioni vedo molta confusione...si pensava ad un ferragosto finalmente godibile e si passa a situazioni di caldo...poi reading per dopo ferragosto riparte col caldo intenso almeno inizialmente al nord ovest.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Mercoledì mattina neve a 1800m sulle Alpi Giulie per i modelli attuali, non male. Speriamo confermino anche se ormai siamo relativamente vicini.
Mi pare che stamane i Modelli virino verso una bella scaldata in quota attorno a Ferragosto.
Purtroppo temo tu abbia ragione...anche se reading stamani mi sembra meno invasivo rispetto a ieri. Per il fresco poi virano di 180° ...quando prevedono caldo invece ben difficilmente cambiano del tutto.!!!!!![]()
che i modelli sbagliano molto è già verificato, che sbaglino nel prevedere sopra o sotto la media dei GPT è del tutto soggettivo
da chi memorizza o interpreta a suo modo
i modelli matematici:
cor_day10_HGT_P500_G2NHX.png
Segnalibri