Floresta, in Sicilia, è posta ad un'altitudine di 1275 metri ed è il paese più alto della regione.
Vista la latitudine ci si aspetterebbero temperature più altine, e invece il valore più basso mai registrato è di ben -13 gradi: è in un altopiano e l'aria fredda evidentemente ristagna. Il 3 Aprile, con scirocco, c'erano 0 gradi e nebbia.
Ma incomincio a chiedermi se sia vero quel valore di -17 che mi hanno detto alcuni locali di aver registrato nei dintorni del paese.
Non è troppo poco considerato che le isoterme da noi non scendono mai, eccetto rare eccezioni, sotto i -6/-7?
Confermo, è un posto meraviglioso..
Ed è anche un signor posto di "fungi"....![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
...vi prego non spostatemi nella sezione foto, giÃ* sono stato spostato due volte. E' un post di meteorologia
Microclima incredibile e posto fantastico.![]()
![]()
Gravin permettimi di correggerti.
MIRTU FRAZZANO' GALATI E LONGI SU I QUATTRU PAISI DI LI FUNGI.
Ma soprattutto Mirto...perdona il patriottismo![]()
Sting, ho raccolto tanti di quei boleti in quella zona, che non ne hai forse neanche la più pallida idea...Originariamente Scritto da Sting
Sicuramente le zomne da te citate sono tra le più proficue..
Ma anche Floresta si difende bene...
P.S.
Un'ultima cosa..il Mod perdoni l'ot..
Il profumo dei funghi che ho trovato nei noccioleti di Mirto io, in 27 anni di vita da fungiaro, non l'ho mai sentito...
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Non Sai Quanto Sono Felice Di Sentirti Dire Queste Parole!!!!!!!
Bellissimo posto Sting!![]()
veramente un bel posto e se non sbaglio non lontano dal mare,penso le minime così basse siano dovute al piccolo altipiano che fà ristagnare l'aria fredda sommato ai 1200m di altezza.
In una giornata invernale di gennaio con suolo innevato anche con 0° a 850hpa penso si tocchino senza problemi i -10°,chiaramente non ci deve essere vento.
Segnalibri