Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
io francamente non so al Nord di preciso come si è messi sto mese ma deduco che la maggior parte delle stazioni siano leggermente sottomedia

come per il caso dell'Estate 2014, sembra che dalle tue parti ci sia qualche decimale di anomalia in più
Non penso a meno che non ci mettiamo d'accordo su quale media vogliamo prendere, ovviamente
Il problema è la carenza di stazioni, dunque bisogna fare un piccolo "lavoro" di comparazione,ecco.
Per Cuneo città la temperatura media di giugno (1961-1990) è di +18,6° (media massime +23,6° e media minime +13,9°).
Ho utilizzato Boves perchè ha tre caratteristiche: è sufficientemente vicina al capoluogo (sono 4km in linea d'aria), è pressappoco alla medesima altitudine (575 metri contro 534 metri) e ha una serie di dati completa, che parte dal 1988.
Ammettiamo anche che la vecchia '61-90 non sia una media indicativa, ok. Non disponiamo di una '71-00, ma ci possiamo arrivare.
La '61-90 per Cuneo dice +18,6° a Giugno, la 1990-1999 per Boves è +17,8°. Visto che la prima è urbana e la seconda extraurbana, ci può stare una differenza di mezzo grado circa (alla buona, senza far troppo i pignoli). Possiamo presupporre che anche la '61-90 per Boves sia molto simile, diciamo intorno ai +18°. Visto che gli anni Novanta hanno avuto una media pressochè uguale (siamo sempre intorno ai +18°) si può ragionevolmente supporre che la '71-00, che vogliamo usare, sia lì intorno, simile al periodo 1990-1999, e dunque ci troviamo una temperatura media mensile di +18°, con una media massime sui +24° ed una media minime intorno ai +12°.
Ebbene, le temperature degli ultimi giorni (che mi pare rispecchino pienamente l'andazzo finora avuto) sono state le seguenti:
12 giugno: +25,8°/+13,4°
13 giugno: +26,4°/+12,2°
14 giugno: +24,8°/+12,7°
15 giugno: +25,8°/+11,4°
Non dispongo della media giornaliera, guardiamo quindi solo massime e minime.
Ebbene, a fronte di massimo intorno ai +24°/+25° e minime sui +12°/+13° il risultato è che ci troviamo in un periodo sostanzialmente in media/ leggermente sopramedia.