Siamo ormai a metà Giugno, in altre annate il tempo sarebbe stabile da diverse settimane....mentre oggi, almeno al Nord, si è in balia di correnti umide atlantiche che generano piovaschi un giorno si ed uno no e la copertura nuvolosa è una costant Perchè l'anticlone delle Azzorre non riesce ad impossessarsi dell'ITalia? Farà un'altra estate come quella del 2014? Cosa ne pensate?
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Per fare arrivare l'HP SubTropicale bollente basta un amen.....![]()
che c'è di strano, qualche volta giugno si comporta così, anzi è più anomalo avere ondate di caldo nella prima metà.
non vi allarmate su, tanto il tempo stabile e caldo arriverà comunque...
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Francamente trovo esagerato e prematuro aprire un thread del genere dopo appena una decina di giorni.
A parte il fatto che non è stata prevista dagli esperti di MNW una partenza sprint della stagione, come giustamente scritto dall'utente wtrentino è molto più facile avere tempo instabile tra la primavera e la prima parte dell'estate che non il contrario; inoltre dove sta scritto che il tempo dovrebbe essere stabile già da diverse settimane? (quindi da aprile?)
Poi non capisco perchè gridare all'estate 2014 dopo appena dieci giorni: mi sembra che più di qualcuno, una volta capitate stagioni particolarmente anomale, creda che siano diventate improvvisamente la consuetudine e che si ripetano tali e quali non appena vede che il tempo per qualche giorno si comporta come durante quelle stagioni (dimenticando che fu anomala la persistenza di un tipo di tempo, NON la sua presenza!).
Un pò come chi urla all'estate 2003 alla prima scaldata come se avesse fatto caldo solo quell'anno, all'estate 2014 per un pò di giorni instabili come se la stagione sia 35° fissi per tre mesi e abbia piovuto solo quella volta, all'arrivo di una replica del gennaio 1985 se dicembre parte mite (come se i numerosissimi controesempi non siano mai accaduti).
Ultima modifica di appassionato_meteo; 12/06/2016 alle 10:53
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Sono periodi che possono capitare, tanto meglio in contesti di sopramedia eterno
...se solo penso agli orrori del 2015, questo tempo e' oro....
Segnalibri