Ma ti rendi conto che stai parlando di un lasso temporale INFIMO e LOCAL rapportandolo ad un fenomeno GLOBAL e con una storia di 150 anni ??....ma mi spieghi quale nesso logico ci trovi??....ma lo vogliamo capire che ciò che l'Europa e l'Italia NON sono IL CENTRO del mondo??....ma i dati che parlano di una stasi del GW quelli non li guardi??....vabbè mi fermo qua ,ma è veramente stucchevole leggere certe cose .
Infatti nel resto del mondo le cose vanno benissimo... è un problema solo italico![]()
Tutto corretto ma l'estate 2015 è la terza più calda del dopoguerra,dopo la 2012 e la 2003.Per cui francamente non trovo clamoroso il fatto che la successiva sia meno calda.Trovo invece clamoroso il succedersi di estati tanto lontane dalle medie trentennali in un lasso temporale così ristretto,atteso che fra la 2003 e la 2012 è venuta fuori la 2009,che specialmente al centronord è fra le più calde dal 1948.
Il resto del mondo che ??...se parli di GLOBAL Warming, devi vederei i dati GLOBALI non di ogni spicchio del globo: i dati globali ci dicono che da circa 12 anni il riscaldamento non sale , siamo stabili intorno al +1°/+1,1° GLOBALE MEDIO: in questo ultimo anno in corrispondenza del nino monstre, si sono avute maggiori anomalie positive GLOBALI ma al momento ciò non inficia il dato di fondo degli ultimi 12 anni circa.
Questa è la realtà e questo dicono i DATI GLOBALI, non quelli di Portogruaro o di Torino o dell'Europa
Il riferimento alla 2015 era dovuto al fatto che da molte parti sul web si sono letti paragoni inesistenti con l'estate scorso , soprattutto in merito a Luglio....detto ciò volevo solo far notare e sottolineare come in questo spicchio di Italia (che però finora risulta quello dove le anomalie positive sono state più consistenti insieme alla Puglia) questa Estate sta procedendo su valori non molto distanti dalle medie 71/2000 .
Ma il grafico non terminava al 2014-15? Se finisce col 2013-14 perchè nell'intestazione c'è scritto che si riferisce al lasso di tempo che va dal 1948 al 2015? Peraltro considerato com'è stato il 2013-14 negli USA e in Canada sarei più propenso anche io a credere che finisca col 2014-15.
Non ha quasi nessun senso paragonare l'estensione della -5 riferita ad un singolo giorno e il motivo è molto semplice: se un giorno X il VP è tirato come una corda è ovvio che l'estensione risulterà parecchio minore allo stesso giorno X di 2-3-4 anni prima in cui il VP era rilassato. Caso mai un confronto si può fare per tutto un mese ma anche lì, a parte il fatto che è molto difficile confrontare un intero mese in questo modo, non c'è alcuna garanzia.
E comunque ti rigiro la questione che ho scritto nel post prima: prendiamo anche il grafico sull'estensione della -5 (che omette il salto mostruoso che si è avuto tra gli anni '30 e i primi anni '40, mostrato dal grafico che hai postato sulle T globali fra Genn. e Giugno)...uno che avesse vissuto il 1957-58 e avesse guardato in giro per il mondo quanto estesi erano i serbatoi freddi cos'avrebbe potuto pensare allora? Dato che in quell'anno l'estensione è stata paragonabile a quella degli anni '00/'10? Rispetto agli anni prima un salto enorme...peccato che negli anni successivi, e in particolare dal 1963 in poi, la -5 tornò ad estendersi a livelli ben più elevati di prima.
Ribadisco: se vogliamo buttare nel water la statistica e fare ragionamenti di conseguenza poco solidi dal punto di vista scientifico facciamolo pure e dichiariamo che da adesso in poi se farà un 2014-15 dovremo considerarci fortunati. Ma non c'è appunto alcun fondamento vero e proprio per questo...a meno, ripeto, di dire "facciamo a meno della statistica".
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri