Ma il grafico non terminava al 2014-15? Se finisce col 2013-14 perchè nell'intestazione c'è scritto che si riferisce al lasso di tempo che va dal 1948 al 2015? Peraltro considerato com'è stato il 2013-14 negli USA e in Canada sarei più propenso anche io a credere che finisca col 2014-15.
Non ha quasi nessun senso paragonare l'estensione della -5 riferita ad un singolo giorno e il motivo è molto semplice: se un giorno X il VP è tirato come una corda è ovvio che l'estensione risulterà parecchio minore allo stesso giorno X di 2-3-4 anni prima in cui il VP era rilassato. Caso mai un confronto si può fare per tutto un mese ma anche lì, a parte il fatto che è molto difficile confrontare un intero mese in questo modo, non c'è alcuna garanzia.
E comunque ti rigiro la questione che ho scritto nel post prima: prendiamo anche il grafico sull'estensione della -5 (che omette il salto mostruoso che si è avuto tra gli anni '30 e i primi anni '40, mostrato dal grafico che hai postato sulle T globali fra Genn. e Giugno)...uno che avesse vissuto il 1957-58 e avesse guardato in giro per il mondo quanto estesi erano i serbatoi freddi cos'avrebbe potuto pensare allora? Dato che in quell'anno l'estensione è stata paragonabile a quella degli anni '00/'10? Rispetto agli anni prima un salto enorme...peccato che negli anni successivi, e in particolare dal 1963 in poi, la -5 tornò ad estendersi a livelli ben più elevati di prima.
Ribadisco: se vogliamo buttare nel water la statistica e fare ragionamenti di conseguenza poco solidi dal punto di vista scientifico facciamolo pure e dichiariamo che da adesso in poi se farà un 2014-15 dovremo considerarci fortunati. Ma non c'è appunto alcun fondamento vero e proprio per questo...a meno, ripeto, di dire "facciamo a meno della statistica".
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri