Pagina 73 di 149 PrimaPrima ... 2363717273747583123 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 1488
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Beh , la statistica non e' banale , evidente che anche tu possa scrivere delle banalita'.

Non hai capito... gli inverni o sono miti o sono freddi, nel senso che in termini di discostamento dalla media chiudono o con + o con - (salvo eccezionali situazioni di anomalia assente, ovvero 0.0 di discostamento). Se hai solo due casi, è ovvio che uno precede l'altro

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    vedo che ancora insisti, probabilmente non hai dato un occhiata qui:
    North Pole temperatures ? Atmospheric Dynamics*?*Department of Earth Sciences
    (e tre!)
    e neanche qui:
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table
    effettivamente sembra che con QBO west in casi di CW la AO dicembrina non sia molto positiva (il 52 addirittura -1.8), anzi. però se si vanno a guardare le reanalisi non c'è granché da vedere in ogni caso eh. in sostanza io il CW, mettila come ti pare, lo eviterei sempre e cmq, che sia CW conclamato (che come diceva mat vale solo per la statistica) o che sia una dinamica che possa portare un riscaldamento in zona canadese. abbiamo visto che negli anni recenti dove c'è stata questa dinamica, senza conclamare un CW, il VP è stato spesso condizionato. è capitato anche il contrario, questo è vero.
    Ultima modifica di jack9; 21/09/2016 alle 14:36
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    451 Post(s)

vedo che ancora insisti, probabilmente non hai dato un occhiata qui:
    North Pole temperatures ? Atmospheric Dynamics*?*Department of Earth Sciences
    (e tre!)
    e neanche qui:
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table

guarda che la statistica dimostra ampiamente che un CW pregiudichi qualunque cosa..
    parliamo anche di questo caso, ad esempio, del 52. dove dal tuo link risulta una AO media per dicembre di -1.8. non mi piacciono le ricostruzioni, troppo imprecise, ma qui c'è qualcuno che ha ricostruito male:

qualche moto antizonale c'è, soprattutto all'inizio effettivamente scaturito appunto dal forcing che ha portato al CW. ma il quasi -2 totale su dicembre della AO, guardando le reanalisi, mi potete spiegare da dove caspita arriva?! no perché io guardassi queste carte penserei ad una AO tutt'altro che decisamente negativa, in media. oh, -2 non è poco eh sul mensile.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    parliamo anche di questo caso, ad esempio, del 52. dove dal tuo link risulta una AO media per dicembre di -1.8. non mi piacciono le ricostruzioni, troppo imprecise, ma qui c'è qualcuno che ha ricostruito male:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qualche moto antizonale c'è, soprattutto all'inizio effettivamente scaturito appunto dal forcing che ha portato al CW. ma il quasi -2 totale su dicembre della AO, guardando le reanalisi, mi potete spiegare da dove caspita arriva?! no perché io guardassi queste carte penserei ad una AO tutt'altro che decisamente negativa, in media. oh, -2 non è poco eh sul mensile.
    Il 1952-53, nella norma dell'epoca (sia termica che nivometrica) oggi sarebbe da firmare.
    Non ebbe episodi freddi o nevicate eclatanti, ma fu decisamente costante con irruzioni frequenti di media intensità, assenza di scaldate, nevicate di pochi cm ma frequentissime che alla fine fecero cumulato (è la somma che fa il totale)
    Diciamo che potrebbe essere un 2012-13 più democratico come tipologia di inverno (cioè, senza la sfavoniata bollente di inizio gennaio e con nevicate più equilibrate)
    Firmo

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

c'è una 1040 al Polo nelle mappe che hai postato e questo è il pattern positivo AO:
    new.ao.loading.gif
    ma siamo da stanza didattica in questi ultimi post, non mi aspettavo certo di scrivere queste cose sulla discussione Tendenza invernale
    VP weak anche dicembre 1952:
    gfs_nam_arc_web_6.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 21/09/2016 alle 15:00

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il 1952-53, nella norma dell'epoca (sia termica che nivometrica) oggi sarebbe da firmare.
    Non ebbe episodi freddi o nevicate eclatanti, ma fu decisamente costante con irruzioni frequenti di media intensità, assenza di scaldate, nevicate di pochi cm ma frequentissime che alla fine fecero cumulato (è la somma che fa il totale)
    Diciamo che potrebbe essere un 2012-13 più democratico come tipologia di inverno (cioè, senza la sfavoniata bollente di inizio gennaio e con nevicate più equilibrate)
    Firmo
    sì ma non risponde alla mia domanda.

Menzionato
    13 Post(s)

boh, guardando le reanalisi del 2000/2001 direi che dicembre non abbia visto granché movimenti antizonali:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

non mi sembra che questo VP rientri nella definizione di weak.... per nulla proprio.

vediamo il 66/67, che non mi fa entusiasmare l'idea di guardare le reanalisi così indietro perché il margine di errore non è minuto, però tant'è, questo abbiamo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

.
    VP weak dicembre 66/67:
    gfs_nam_arc_web_20.png
    VP weak dicembre 2000/01:
    gfs_nam_arc_web_54.png

Menzionato
    451 Post(s)

c'è una 1040 al Polo nelle mappe che hai postato e questo è il pattern positivo AO:
    new.ao.loading.gif
    ma siamo da stanza didattica in questi ultimi post, non mi aspettavo certo di scrivere queste cose sulla discussione Tendenza invernale
    perfetto, quindi un bellissimo sticazzi della AO non ce lo mettiamo?! perché anche l'anno scorso a gennaio abbiamo avuto una 1040 fissa sul polo ma non è successo un bel niente un po' ovunque nel globo, VP sempre forte (tolti una decina scarsa di giorni). io a questo volevo arrivare..

Menzionato
    451 Post(s)

VP weak dicembre 66/67:
    gfs_nam_arc_web_20.png
    VP weak dicembre 2000/01:
    gfs_nam_arc_web_54.png
    bona, mi arrendo.

Menzionato
    13 Post(s)

perfetto, quindi un bellissimo sticazzi della AO non ce lo mettiamo?! perché anche l'anno scorso a gennaio abbiamo avuto una 1040 fissa sul polo ma non è successo un bel niente un po' ovunque nel globo, VP sempre forte (tolti una decina scarsa di giorni). io a questo volevo arrivare..
    Anno scorso il VP era forte, ma il VP se è forte lo vedi da tutta la colonna atmosferica e non solo a 500 hPa, la quota dei 10 hPa tenne anche a gennaio e a febbraio:
    gfs_nam_web_1.png
    per questo credo che un CW mostri una tendenza del VP a far dialogare maggiormente Troposfera-->Stratosfera--->Troposfera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •