Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Io non firmo assolutamente x avere un inverno sottotono ma buono a livello globale, anche perchè l'equazione che hai fatto te è tutt'altro che scontata. Chi ti garantisce che un buon inverno a livello globale sia seguito necessariamente da buoni inverni anche qui?

Io sinceramente vivo la meteo assolutamente alla giornata, per cui preferisco un inverno ottimo da noi e schifoso dagli altri (esempi non me ne vengono in mente, forse il 2009-10)...tanto del doman non v'è certezza, quindi meglio un uovo oggi nella meteo.
Considera solo che nell'Ottocento faceva più freddo a livello globale e gli inverni erano più freddi
Nel Novecento faceva meno freddo dell'Ottocento ma più freddo di ora e gli inverni avevano lo stesso comportamento
Diciamo che è una correlazione valida a lungo termine perché, ovviamente, la singola stagione o il singolo gruppo di anni più andare diversamente.

E, visto che come T globali siamo borderline (non c'è più margine per "giocare") meglio stringere i denti un anno ma far sì che le T globali si abbassino. Io almeno la vedo così

Avrei condiviso il tuo ragionamento se fossimo stati in una situazione pre-GW, quando ancora si poteva puntare al "qui, tutto e subito" anche a scapito del resto del mondo... ora temo non si possa più. Ecco perché ho cambiato idea