Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: Maaa in Francia?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    ovestest
    Ospite

Predefinito Re: Maaa in Francia?

digitos
    In più la sfiga della pianura padana, oltre all'urbanizzazione è l'essere circondati da catene montuoso su 3/4 del perimetro...mi viene da pensare che non gira l'aria come direbbe mia nonna
    L'unico spiraglio aperto è l'Adriatico che più che un mare sembra un lago viste le temperature che raggiungono le sue acque specialmente nel settore settentrionale.
    D'accordissimo con te. Non per nulla e almeno a grandi aree la Pianura Padana, soprattutto la fascia tra il Veneto occidentale, la Lombardia centrale e il Piemonte orientale, sono le zone meno ventilate e più afose d'Italia e in generale dell'area mediterranea (e quindi di tutta l'Europa).
    " + titolo_pagina + "
    n3vwh1.jpg

Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Dipende dalla conformazione del territorio. Ho girato molto la Francia e territori piatti come i nostri della pianura padana non se ne trovano così facilmente (a dire il vero è difficile trovarli in tutta Europa).
    La maggior parte del territorio francese è collinare. Le aree più piatte e meno mosse si trovano nei dipartimenti occidentali non distanti dall'oceano Atlantico che, data la vastità e le sue temperature notevolmente più contenute rispetto alla terraferma, probabilmente ne condiziona il clima anche in aree continentali. In questi giorni passiamo dai 21° del mare di Biarritz ai 17° del mare bretone giusto per dare un'idea.
    In più la sfiga della pianura padana, oltre all'urbanizzazione è l'essere circondati da catene montuoso su 3/4 del perimetro...mi viene da pensare che non gira l'aria come direbbe mia nonna
    L'unico spiraglio aperto è l'Adriatico che più che un mare sembra un lago viste le temperature che raggiungono le sue acque specialmente nel settore settentrionale.
    La figata della Francia, come anche del Portogallo è che sei hai caldo, fai sempre tempo ad andare sulla costa oceanica dove le minime rimangono basse anche con importanti ondate di caldo. (non cito la Spagna oceanica perchè è tutta un'altra storia che meriterebbe un thread apposito). Da noi se vai in Liguria o in Romagna non cambia quasi nulla, anzi alle volte se ti becchi la maccaja è pure peggio che starsene a Milano.
    Tutto sommato ho fatto bene a trasferirmi a Lecco. Se ho caldo mi alzo di quota
    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    digitos

D'accordissimo con te. Non per nulla e almeno a grandi aree la Pianura Padana, soprattutto la fascia tra il Veneto occidentale, la Lombardia centrale e il Piemonte orientale, sono le zone meno ventilate e più afose d'Italia e in generale dell'area mediterranea (e quindi di tutta l'Europa).
    " + titolo_pagina + "
    n3vwh1.jpg
    E questo che c'entra con le temperature minime? Anzi, al contrario, la scarsa ventilazione dovrebbe favorire le temperature basse: infatti, proprio la mancanza di ventilazione, e quindi il mancato rimescolamento, consente il raffreddamento di un piccolo strato di aria a contatto con il suolo. Le zone ventose fanno minime pessime!
    Da una zona piatta e tutta chiusa dalle montagne ci si aspetterebbe delle minime bassissime, ossia proprio il contrario di ciò di cui stiamo dibattendo!

ovestest
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    E questo che c'entra con le temperature minime? Anzi, al contrario, la scarsa ventilazione dovrebbe favorire le temperature basse: infatti, proprio la mancanza di ventilazione, e quindi il mancato rimescolamento, consente il raffreddamento di un piccolo strato di aria a contatto con il suolo. Le zone ventose fanno minime pessime!
    Da una zona piatta e tutta chiusa dalle montagne ci si aspetterebbe delle minime bassissime, ossia proprio il contrario di ciò di cui stiamo dibattendo!

c'entra che tu non hai letto il mio messaggio e la parte che ho quotata riferita alla scarsa circolazione dell'aria in Pianura Padana

Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    c'entra che tu non hai letto il mio messaggio e la parte che ho quotata riferita alla scarsa circolazione dell'aria in Pianura Padana
    Sì, ho capito, ti riferivi alla sopportabilità del caldo, e siamo d'accordo che, meno vento c'è, peggio si sopporta.
    Tornanto però alle temperature minime, proprio la scarsa ventilazione della Pianura Padana, e in generale di tutte le zone interne italiane, dovrebbe favorire le minime basse. Evidentemente ci sono altri fattori che tengono le minime alte.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Sì, ho capito, ti riferivi alla sopportabilità del caldo, e siamo d'accordo che, meno vento c'è, peggio si sopporta.
    Tornanto però alle temperature minime, proprio la scarsa ventilazione della Pianura Padana, e in generale di tutte le zone interne italiane, dovrebbe favorire le minime basse. Evidentemente ci sono altri fattori che tengono le minime alte.
    In inverno in effetti è proprio così, e le massime al contrario non sono tanto basse in PP proprio perché di giorno non è umidissimo. In estate però è molto più difficile che si creino strati inversionali, l'umidità notturna è regolarmente al 95-100% (e se è di meno...è perché c'è vento), il calore diurno si accumula facilmente (una specie di "cuscino caldo-umido") ed il ricambio d'aria davvero scarso. Non è nemmeno vero, però, che le minime siano così alte: la media storica, anche anni 2000, è sempre e comunque <+20°C (tranne centri città o coste); e gli estremi anche recenti (es. luglio 2007) ci parlano di minime <+10°C ogni tot anni anche nel pieno dell'estate.
    Insomma non hai tutti i torti, ma dovresti anche fare esperienza di qualche settimana di afa padana

ovestest
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    In inverno in effetti è proprio così, e le massime al contrario non sono tanto basse in PP proprio perché di giorno non è umidissimo. In estate però è molto più difficile che si creino strati inversionali, l'umidità notturna è regolarmente al 95-100% (e se è di meno...è perché c'è vento), il calore diurno si accumula facilmente (una specie di "cuscino caldo-umido") ed il ricambio d'aria davvero scarso. Non è nemmeno vero, però, che le minime siano così alte: la media storica, anche anni 2000, è sempre e comunque <+20°C (tranne centri città o coste); e gli estremi anche recenti (es. luglio 2007) ci parlano di minime <+10°C ogni tot anni anche nel pieno dell'estate.
    Insomma non hai tutti i torti, ma dovresti anche fare esperienza di qualche settimana di afa padana
    Comunque in compenso l'elevata afa padana che tanto fa soffrire è anche alla base di violenti temporali

Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Quali stazioni meteo della pianura padana, in estate, raggiungono regolarmente il 95%/100% di notte? Veramente la maggior parte si tiene ben al di sotto di questo valore, ossia ben al di sotto della saturazione. Alcune, effettivamente, ci arrivano quasi sempre, come questa:
    Dati Meteo,
    ma sono una rara eccezione e, soprattutto, sono le poche che fanno minime discrete.
    Prova a vedere la mappa di MeteoNetwork di notte e vedrai che la gran parte è ben al di sotto della saturazione! Al contrario, quelle francesi che fanno buone minime, quasi sempre superano il 90/95%.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Quali stazioni meteo della pianura padana, in estate, raggiungono regolarmente il 95%/100% di notte? Veramente la maggior parte si tiene ben al di sotto di questo valore, ossia ben al di sotto della saturazione. Alcune, effettivamente, ci arrivano quasi sempre, come questa:
    Dati Meteo,
    ma sono una rara eccezione e, soprattutto, sono le poche che fanno minime discrete.
    Prova a vedere la mappa di MeteoNetwork di notte e vedrai che la gran parte è ben al di sotto della saturazione! Al contrario, quelle francesi che fanno buone minime, quasi sempre superano il 90/95%.
    Nelle Basse pianure, ma anche in zone come Padova o i dintorni di Milano, tranquillo che è molto frequente solo dove sono presenti brezze (e solo quando sono presenti) i valori notturni non superano il 90% di U.R. Sì magari non proprio tutta la PP, ma ad esempio tra Ferrara e Padova, soprattutto in zona Rovigo (dove è quasi frequente), la nebbia estiva di prima mattina non è affatto eccezionale.

P.S. Comunque sì, posso confermare, avendoci abitato 8 anni, che es. Bologna in estate è molto calda ma meno afosa di Padova, per una serie di fattori che rendono le due zone pur apparentemente vicine (110km di aperta e piatta pianura) in realtà abbastanza differenti nel trimestre estivo (anche se ovviamente non del tutto differenti).
    Ultima modifica di FilTur; 22/07/2016 alle 09:34

ovestest
    Ospite

Forse l'umidità molto alta favorita anche dai terreni?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •