Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Break temporalesco 5-7 agosto, vogliamo parlarne?

Io non mi aspetto più nulla per domani purtroppo ...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

Neppure io.

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Riassumendo:
    Piemonte-VDA-Ticino: molta pioggia su VDA e TI ma sul Piemonte fenomeni soprattutto alla estremita' SW e NE ed il resto in Ombra Pluviometrica.
    Liguria: Precipitazioni localmente intense al CentroEst
    Toscana: TS su Alta Toscana
    LombardoVeneto: ha pestato duro specie dal Po verso Nord. Accumuli fra 40 mm ed oltre 100 mm fra LC e SO
    e forti raffiche di vento con allagamenti.
    Parecchi fulmini (uno mi ha sfondato 2 vetri e ad un vicino bruciati caldaia e telefono ... etc)
    C'e' da dire che ieri qui era una sauna insopportabile.....
    ER: in attesa....

Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto rovesci e temporali sono in viaggio verso il centro e il meridione d'Italia. Dopo aver investito il nord, come era nelle previsioni, ora l'asse dei fenomeni legato al transito di una perturbazione arrivata dall'Atlantico, proseguirà la sua corsa attraversando tutto lo Stivale. Lo farà con una complicazione in più, dato che il passaggio non sarà lineare, ma parzialmente ostacolato per motivi orografici, il che causerà l'invorticamento delle correnti e il conseguente rilascio di un vortice ciclonico tutto "made in Italy", vortice che, per altro, ha già messo piede sulla val Padana.

Le correnti umide (e calde) di richiamo, quelle che provengono da sud precedendo l'ingresso della perturbazione, attiveranno già i primi acquazzoni entro la sera di venerdì, con fenomeni sparsi, possibili soprattutto su Toscana e Marche, oltre che, naturalmente, su tutto il Triveneto e su diverse zone tra l'Emilia orientale e la Romagna.
    Sabato poi il vortice transiterà sulla verticale delle nostre regioni centrali predisponendo l'atmosfera a condizioni favorevoli all'innesco di piogge e temporali soprattutto a ridosso delle zone adriatiche e di quelle appenniniche. Romagna (al mattino), Marche, confine toscano, est Umbria, Abruzzo, Molise e nord Puglia saranno le regioni lungo le quali si snoderanno i fenomeni più significativi, ma anche l'entroterra laziale e campano potranno ricevere acquazzoni, anche s e in via più sparsa e occasionale.

Con il passare delle ore, il vortice si sposterà verso il meridione e in questo caso le correnti umide di richiamo andranno a spingere da sud investendo soprattutto le regioni ioniche, con le piogge che nel corso della giornata si estenderanno anche alla Basilicata (qui sono attesi le cumulate piovose più importanti) e, in modo più sparso, anche al resto della Puglia e della Calabria.

Al passaggio dei fenomeni corrisponderà una rapida rotazione del vento che si disporrà dai quadranti settentrionali portandosi dietro tutta l'aria fresca sopraggiunta dall'oceano, avviando così il sospirato ricambio d'aria e un generale calo delle temperature. Attenzione anche ai mari, in modo particolare all'Adriatico, al Tirreno settore largo e ai mari circostanti la Sardegna, che si presenteranno tutti fino a molto mossi.

piogge-6-agosto.gif
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

Brezza tesa
    Menzionato
    5 Post(s)

Al momento peggioramento flop per le mie lande, solo bagnastrada dovuto al passaggio di un breve ed inutile temporale che attorno a mezzogiorno ha scaricato alcuni mm di pioggia pochi km a nord-ovest.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

qua almeno 30-40mm omogenei, punte over 100mm in zona merano e val passiria.

ora cielo con qualche nuvola di un blu cobalto e vento frizzante: domani fino a lunedì giornate spettacolari per limpidezza e visibilità!
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Non e' la prima volta che succede ed ieri addirittura mi aspettavo il Marino.
    Intanto si segnalano (MNW, CML) forti accumuli su Lago di Como e Valtellina > 100 mm).
    appunto ma non c'è stato il marino...apparte che se il marino arriva fin qua siamo messi male

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

delusione se fosse stato sul tirreno sarebbe stato uno spettacolo. Se ci sarà qualcosa sarà velocissimo.

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca Angelini Visualizza Messaggio
    Intanto rovesci e temporali sono in viaggio verso il centro e il meridione d'Italia. Dopo aver investito il nord, come era nelle previsioni, ora l'asse dei fenomeni legato al transito di una perturbazione arrivata dall'Atlantico, proseguirà la sua corsa attraversando tutto lo Stivale. Lo farà con una complicazione in più, dato che il passaggio non sarà lineare, ma parzialmente ostacolato per motivi orografici, il che causerà l'invorticamento delle correnti e il conseguente rilascio di un vortice ciclonico tutto "made in Italy", vortice che, per altro, ha già messo piede sulla val Padana.

Le correnti umide (e calde) di richiamo, quelle che provengono da sud precedendo l'ingresso della perturbazione, attiveranno già i primi acquazzoni entro la sera di venerdì, con fenomeni sparsi, possibili soprattutto su Toscana e Marche, oltre che, naturalmente, su tutto il Triveneto e su diverse zone tra l'Emilia orientale e la Romagna.
    Sabato poi il vortice transiterà sulla verticale delle nostre regioni centrali predisponendo l'atmosfera a condizioni favorevoli all'innesco di piogge e temporali soprattutto a ridosso delle zone adriatiche e di quelle appenniniche. Romagna (al mattino), Marche, confine toscano, est Umbria, Abruzzo, Molise e nord Puglia saranno le regioni lungo le quali si snoderanno i fenomeni più significativi, ma anche l'entroterra laziale e campano potranno ricevere acquazzoni, anche s e in via più sparsa e occasionale.

Con il passare delle ore, il vortice si sposterà verso il meridione e in questo caso le correnti umide di richiamo andranno a spingere da sud investendo soprattutto le regioni ioniche, con le piogge che nel corso della giornata si estenderanno anche alla Basilicata (qui sono attesi le cumulate piovose più importanti) e, in modo più sparso, anche al resto della Puglia e della Calabria.

Al passaggio dei fenomeni corrisponderà una rapida rotazione del vento che si disporrà dai quadranti settentrionali portandosi dietro tutta l'aria fresca sopraggiunta dall'oceano, avviando così il sospirato ricambio d'aria e un generale calo delle temperature. Attenzione anche ai mari, in modo particolare all'Adriatico, al Tirreno settore largo e ai mari circostanti la Sardegna, che si presenteranno tutti fino a molto mossi.

piogge-6-agosto.gif
    Quindi mi sembra di vedere che Umbria ovest sia saltata del tutto...accipicchia ma che configurazione tocca avere per far piovere qui

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Quindi mi sembra di vedere che Umbria ovest sia saltata del tutto...accipicchia ma che configurazione tocca avere per far piovere qui
    i break temporaleschi servono per evitare che le temperature rilevate siano over 35°C.
    Adesso invece vedo che dalle temperature ti stai concentrando sulle piogge estive, giusto per continuare a lamentarsi del tempo che fa o hai un riferimento storico in mm per San Venanzo che giustificino questi continui desideri?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •