Risultati da 1 a 10 di 45

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @steph Aspettavo proprio il parere di un esperto.

Come dicevo all'inizio, ho visto i dati dei primati mensili NON omogeneizzati sul sito di climaintoscana. (Lugano)
    Quel dato di settembre mi ha particolarmente colpito, ed è per quello che ho aperto un post, dopo aver letto che in Francia c'è stata un'ondata di caldo mica di poco conto.

Sapendo già di partenza che quel dato è sovrastimato, ma non di quanto, avevo avanzato anche l'ipotesi dell'urbanizzazione, nel senso che a parità di condizioni di rilevamento Lugano all'epoca era "più continentale" di adesso e di conseguenza anche la stazione. Oltre alla sovrastima della strumentazione ci sarebbe anche questo cambiamento di "microclima" da tenere in conto.
    Ho specificato che si trattava di un'ipotesi e magari è veramente una boiata, anche se vedendo le foto di inizio Novecento (si passa da campagna a città) un dubbio ci può anche stare.

Era tutto un discorso per rapportare quel +36 non omogeneizzato ai giorni nostri. Ipotizzavo qualcosa attorno a +32/33 e non sono andato lontano dal valore effettivo.

I primati degli anni'40 NON omogeneizzati (sempre di climaintoscana) li ho portati per aver un confronto diretto solo con il 1911. (mi hai frainteso e forse mi sono espresso male io)

Poi per valutare l'impatto su altre zone volevo ricostruire il dato per altre aree del cantone sapendo (magari mi smentisci) che in estate Lugano non è il posto più caldo sulle massime, e qui sicuramente hai conoscenze superiori alle mie. Ipotizzavo un attuale 34/35 gradi sulle pianure del Sopraceneri per quel 5 settembre 1911 (è per quello che ho messo i dati di Grono e Locarno).

Poi abbiamo appurato che l'ondata di calore ci ha toccato più che altro solamente in settembre (dati i valori medi omogeniezzati dell'estate...).

Saluti
    Certo, ho compreso lo spunto
    Come ho già detto, non penso che il microclima indotto dall'urbanizzazione abbia influito più di tanto su quei valori, perché l'ubicazione nel parco cittadino impedisce eventuali distorsioni di questo tipo nel tempo (attorno alla stazione c'era e c'è tutt'ora ben poco di costruito). E soprattutto, ammesso che lo avesse fatto in modo abbastanza rilevante, la sua influenza è ben poca cosa sulle Tmax in confronto alle distorsioni (sovrastime) indotte dalla strumentazione.

Lugano nel 1911 risp. oggi con il Parco Ciani e in rosso la zona ove è ubicata la stazione

j_3f14749ed071035abcc4c6d06c73ca49.jpg Schermata 2016-08-09 a 11.32.23.png

Di solito effettivamente le punte massime più alte si hanno nel Sopraceneri (es. Locarno-Monti o Grono), ma non sempre. Soprattutto, questo è vero in estate (anche se ci sono delle eccezioni: statisticamente i giorni con le Tmax estive più alte riscontrati a Locarno sono circa il doppio di quelli riscontrati a Lugano), nelle altre stagioni (soprattutto in inverno), a volte è l'opposto. Ci sono ragioni prettamente geo-morfologiche ma anche riconducibili all'effetto del favonio (a volte più incisive a Lugano) che lo spiegano.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Certo, ho compreso lo spunto
    Come ho già detto, non penso che il microclima indotto dall'urbanizzazione abbia influito più di tanto su quei valori, perché l'ubicazione nel parco cittadino impedisce eventuali distorsioni di questo tipo nel tempo (attorno alla stazione c'era e c'è tutt'ora ben poco di costruito). E soprattutto, ammesso che lo avesse fatto in modo abbastanza rilevante, la sua influenza è ben poca cosa sulle Tmax in confronto alle distorsioni (sovrastime) indotte dalla strumentazione.

Lugano nel 1911 risp. oggi con il Parco Ciani e in rosso la zona ove è ubicata la stazione

j_3f14749ed071035abcc4c6d06c73ca49.jpg Schermata 2016-08-09 a 11.32.23.png

Di solito effettivamente le punte massime più alte si hanno nel Sopraceneri (es. Locarno-Monti o Grono), ma non sempre. Soprattutto, questo è vero in estate (anche se ci sono delle eccezioni: statisticamente i giorni con le Tmax estive più alte riscontrati a Locarno sono circa il doppio di quelli riscontrati a Lugano), nelle altre stagioni (soprattutto in inverno), a volte è l'opposto. Ci sono ragioni prettamente geo-morfologiche ma anche riconducibili all'effetto del favonio (a volte più incisive a Lugano) che lo spiegano.
    Ti ringrazio della risposta, effettivamente quando mi hai parlato della capannina in metallo....... cade tutto il mio discorso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •