forse dovevo scrivere che mi riferivo alla mail di ENAV sulle rilevazioni "non più propriamente sinottiche" e quelle "aeroportuali":
temperature bari palese aeroporto
Puntualmente però i malfunzionamenti e le differenze di °C max, min, orarie (o quelle che vuoi), dopo la mail scompaiono.
Poi si ripresentano "le rilevazioni incompatibili" con le rilevazioni più propriamente sinottiche eh....
Vediamo se i buon utenti siciliani si attivano.@EmilioCT ...
Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''
Amici, ieri Fontanarossa Massima +32.0, Signella +42.0, stessa umidità e direzione del vento! Secondo me è impossibile, ma soprattutto guardate le medie termiche delle due stazioni, qualcosa è avvenuto intorno al 2010, non possiamo girarci intornoMEDIE.jpg
Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''
Beh, argomento molto interessante: vediamo qualche stazione in città: Catania Istituto Agrario (OA): ecco la foto
Qualche dubbio sulla stazione? Eppure i dati vengono presi per buoni!!
IMG_20170702_110922.jpg
Ciao Alfio, purtroppo ci sono tante stazioni dei vari servizi ex- idrografico/ prot. civile che sono totalmente non a norma, come hai gia' notato la stazione di Catenanuova. Io ormai mi fido di piu dei vari reti Agrometeo regionali, perche in 95% dei casi sono ubicate a norma e se ci sono temp. sballate si tratta di staratura e non di ubicazioni non a norma perche si trovano in campagna aperta. Non so se hai letto il dibattito intero sulla stazione di Catenanuova? Se lo leggi tutto, ti farai delle risate, come alcuni forumisti cerchano di difendere l' ubicazione di quella stazione. Per dire la verita', il discorso di quella stazione meriterebbe di stare in meteorologia generale e non in Didattica Meteo!!
Segnalibri