problemi idrici in Piemonte?
quando leggo certe affermazioni, prenderei i soggetti in questione e li abbandonerei per qualche tempo in un arido paesino siciliano dove l'acqua viene razionata dopo 4 mesi di siccità
Io ho avuto mezzo, e sottolineo "mezzo", temporale l'altro giorno, dopo mesi siccitosi con gli ultimi temporali di rilievo il 25 giugno..Dovrei andare in giro con le taniche e la borraccia?
sarei per l'abolizione della stanza nazionale..
Il Ticino si attraversa a piedi: "E' un disastro ambientale" - VareseNewsIo invece sarei per l'abolizione di certe risposte più che della stanza nazionaleFine OT perchè non voglio fare polemica
Ultima modifica di Nix novariensis; 16/09/2016 alle 11:16
Ho letto l'articolo, e a me pare un problema di pianificazione più che di vera e propria siccità...
Cosa peraltro confermata da quest'altro articolo: Troppi prelievi, Ticino a rischio collasso - Cronaca - La Provincia Pavese dove si evidenzia il "pessimo sistema di regolazione delle acque".
Troppe volte si parla di siccità a sproposito.
![]()
Luca Bargagna
E' andata così... negli anni scorsi gli enti gestori (Consorzio Villoresi, Est Sesia) mantenevano il livello del lago allo sbarramento della Miorina un metro e mezzo al di sopra dello zero idrometrico.
Poi qualche intelligentone del governo ha fatto abbassare il livello solo a mezzo metro perchè a detta loro "c'era troppa acqua" e si rischiava di allagare le ginocchia dei bagnanti.
Nel frattempo, la carenza idrica (non di per sè estrema, ma moderata) del 2016 ha ulteriormente abbassato il livello del lago di un metro ulteriore e a oggi siamo quindi mezzo metro al di sotto dello zero (che è tanto).
I canali che derivano acqua dal Ticino e servono il comprensorio irriguo a valle hanno funzionato per tutto agosto a "mezzo regime"
Gli enti che gestiscono l'irrigazione dei territori di novarese, milanese, Lomellina stanno protestando in modo veemente ed è in corso un'interrogazione parlamentare per ripristinare il "vecchio" limite a +1.5 m
E' un perfetto caso di malagestione delle acque unito al problema della siccità... ad ogni modo, volenti o nolenti, deve piovere, perchè nel bacino idrico del Verbano siamo già al terzo mese sottomedia.
Comunque, anche il Sesia, dove non ci sono questi problemi di malagestione, è bello asciutto
![]()
Ma vi rendete conto che state parlando della gestione idrica del Piemonte in un thread dove si parla di MODELLI IN STANZA NAZIONALE?
Adesso basta. Chiudiamo il thread, ve ne riaprite uno nuovo e il primo che va fuori tema si becca 2 settimane di ban. Questo thread qua ormai è andato completamente fuori strada.
Segnalibri