"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
UKMO piovosa per il NI:
GFS ancor più piovoso:
a me invece sembra proprio che a 144h UKMO non solo si avvicina a GFS ma lo "supera" anche:
con questa 144h di UKMO al N piove e nemmeno poco e l'evoluzione mi sembra da sprofondamento sì ma non così occidentale come la vede reading, anzi.... ma sicuramente sbaglio
Si vis pacem, para bellum.
Com'è la storia...il Canadese è deleterio?si si e infatti con il VP solo su un lato non scenderà mai(o quasi mai) nel Mediterraneo il freddo...giusto per parlare...
![]()
Sta storia del canadese è ormai trita e ritrita. ....il canadese deve avere un giusto peso e non certo con minimi di gpt fra terranova/sud Groenlandia e Islanda. ...ed il core più freddo sull Eurasia. ...in ogni caso fosse vera quella 384 h sarebbe una bomba innescata x l'Europa.
questa è la ECMWF 96/120
Recm961.gifRecm1201.gif
in UKMO a 120 c'è un HP atlantico più orientale
Rukm1201.gif
Infatti con quella carta il gelo è lontanissimo...c'è una -8 oltralpe e appena la bassa pressione sulle Azzorre si muove verso E passando per Gibilterra tira giù tutto.
In compenso ECMWF ci fa vedere bene quanti benefici tangibili comporta avere un canadese pompato
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
in
certo come no....in gfs quell hp è in via di sfaldamento....non arriva niente,se non in Francia o massimo il Nord ovest...
Quando parlo di Canadese mi riferisco proprio al Canada(es 2012,1996,1963 etc) ...è ovvio che se quello che chiamiamo Canadese ha i suoi centri in Islanda e Groenlandia grazie al piffero che non succede niente...
Ultima modifica di Mario85; 14/11/2016 alle 23:37
IL
IL CORE più freddo sull'Eurasia?mah....questa è un affermazione discutibile.... io ricordo che tutte le più belle irruzioni vedevano il grosso del vp in Canada e solo un ramo sul lato euro-siberiano...
Sui minimi di gpt fra terranova/sud Groenlandia e Islanda sono d'accordo...ma qui confondono Canadese con queste regioni non è colpa mia eh![]()
Ultima modifica di Mario85; 14/11/2016 alle 23:33
Segnalibri