questa siroccata pero mi fa un po incavolare. meno male che non è inverno. ci sara un bel vento da sud est caldo fin qui.
Sciroccata inoltre che perde forza ad ogni run.......
E pieno di cimici in giro come non vedevo da anni .. Buon segno .. Per un freddo inverno ....
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
ECMWF00 conferma 3 fasi:
1) Precipitazioni
2) Rimonta HP modesta
3) Ancora freddo prima da Nord poi da Est?
Dopo la fase attuale mite su tutta la penisola, e piovosa al nord e tirreniche, manovre interessanti per una nuova fase sottomedia a partire dalla fine della seconda decade quindi dal medio-lungo: gfsecmwf
gem
![]()
Commovente l'allineamento dei modelli verso due nuovi impulsi freddi uno nel medio e l'altro nel long![]()
Interessante notare come, nei due modelli odierni, si noti quasi subito, al seguito della pesante sciroccata in corso (e che durerà fino a Domenica), il ripristinarsi di un'alta pressione di blocco sull'Atlantico orientale/GB con discesa di un nuovo vortice freddo dal Nord Europa a cavallo del 20-21 Ottobre circa.
Tutti i modelli vedono una dinamica del genere, resta poi ovviamente da individuare dove potrebbe andare a parare il vortice freddo...io personalmente sono convinto si andrà verso una soluzione parzialmente orientale, alla ECMWF 00 per intenderci.
Notare poi la mappa 240 ore di ECMWF...blocco con due OO granitici tra GB,Islanda e Norvegia con possibilità di interazioni tra LP basso atlantica e aria artico-continentale da NE a gogo...ah se fosse fra 1 mese e mezzo soltanto
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
dopo un momento di "défaillance" nei modelli ieri sera, viene confermato l'ingresso della goccia fredda a lungo termine
gli spaghi dell'Italia centrale indicano la tendenza:
dopo il picco di caldo delle prossime 48 ore si avrà un ridimensionamento fino al calo, di nuovo su valori sottomedia, a fine seconda decade
Segnalibri