Parliamo di modelli? dunque gfs vede eccessiva antizonalita nel lungo. nel medio periodo c'è proprio una sinottica deleteria per l'europa in generale.
gfs-0-192.png
l'affondo è troppo a ovest per interessare l'italia, e troppo e est nel caso invece volessimo far risalire l'aria calda lungo l'asse spagna/scandinavia...
che invece sale sopra di noi.
Si vis pacem, para bellum.
Sicuramente ne ha vissuti dei migliori ma questo è il migliore inverno degli ultimi anni da me, più bello del 2012. Poi non sono stati solo due episodi(in pianura forse), fine Dicembre 2014, qualche altra nevicata a Gennaio e Febbraio, nevicata pazzesca il 5 Marzo, altre nevicate ad Aprile. Magari ci fossero più inverni come quello.
Poi non è che lo dico solo io, la pensano così anche altri utenti del centro-sud, quindi sarà vero o siamo tutti dei pazzi?![]()
Ultima modifica di paxo; 15/11/2016 alle 09:43
ecco qui
Immagine.png
Non sono abituato a vedere certi geopotenziali in quelle zone con quei massimi di pressione... 1060hpa con geopotenziale quasi a 580dam non capita spesso (vero che i massimi sono nella zona di risalita "calda", però è sempre strano vederli quasi a dicembre).
non sembra neanche termico![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Infatti non è termico. Di converso, certi valori di pressione sono raggiungibili solo in presenza di aria fredda negli strati prossimi al suolo per cui sotto quell'anticiclone, nonostante i geopotenziali, le temperature dovrebbero permanere molto rigide, con forte ed estesa inversione termica. E anche se i modelli non sempre ci "credono", vedrei una maggiore influenza (resistenza) dell'aria fredda continentale anche nelle zone periferiche dell'anticiclone stesso, con possibile gelicidio in presenza di fronti miti e piovosi (come già nelle ultime settimane in diverse zone della Russia).
questo è assolutamente falso, perché gli episodi non sono stati due, bensì molti di più (fino ad Aprile) e posso annoverare anche un febbraio piovosissimo e persino alluvionale in Sicilia, con frane e smottamenti.. Chi abita da Ancona in giù (ma pure chi rifletta seriamente) mi darà ragione.. Smettetela di sminuire gli eventi.. Non è stato un inverno piatto al CS ma ricco di eventi importanti.. Chi lo nega ha un comportamento antiscientifico.. I tempi sono cambiati, forse questo è il massimo a cui possiamo ambire, scordatevi gli eventi del passato e iniziate a vivere serenamente quello che la natura ci offre perché ci perdete i nervi e la salute (e lo dice uno che non vive esattamente nel Paradiso meteorologico)
Tornando IT (), proviamo a dare un'occhiata a quello che succede ad est dei nostri meridiani.
Oramai pare assodato l'arretramento del freddo siberiano in seguito alla profonda Rossby in ingresso sull'est Atlantico, che provocherà di riflesso una risposta dinamica sull'ovest Russia. Ma guardando più in là, complice il nuovo "travaso di vorticità" dal comparto canadese a quello siberiano, mi sembra di scorgere un nuovo avanzamento del freddo verso ovest, con le zone dell'Artico siberiano che verranno progressivamente interessate da termiche di tutto rispetto, dapprima il Mar di Kara, poi il Mar di Barents (e le aree continentali ad esse adiacenti). Non scordiamoci che in questa stagione basta poco per ricreare un cuscino freddo di tutto rispetto in quelle zone... Che poi sia una condizione necessaria ma non sufficiente ad arrivare da noi è tutto un altro paio di maniche...![]()
Luca Bargagna
E inoltre, focalizzando l'attenzione sul comparto pacifico, mi pare di osservare la tendenza ad una progressiva neutralizzazione dell'indice PNA, con un (temporaneo?) indebolimento della semipermanente aleutinica...![]()
Luca Bargagna
Segnalibri