Una finestra su RVK: la webcam posta vicino al lago cittadino Reykjavikurtjorn
View Iceland live webcam by Mila - Reykjavik webcam in Iceland
Le nevicate che stanno interessando il settore sudoccidentale dell'isola sono legate a linee di cumulonembi "nani", tipiche dell'instabilità post-frontale. Mi era capitato di vedere le stesse formazioni nuvolose nella mia città, a Barletta, durante l'ondata del 15 Dicembre 2007. I valori termici erano più o meno gli stessi (-8/10°c a 850hpa e -40/-42°c a 500hpa). La differenza maggiore è data dai gpt, bassissimi qui in Islanda, e dalla temperatura del mare che qui - nonostante un'anomalia positiva delle acque - è ben più fredda di quella del mare Adriatico.
Inutile dirvi che sotto questi cumulonembi si scatenano precipitazioni nevose di forte intensità, spesso sotto forma di ice pellets o graupeln in una fase iniziale.
Chiudiamo la giornata con un accumulo variabile tra i 10 e i 15cm di neve fresca, frutto di più nevicate che si sono susseguite sulla città da ieri notte alle 2. Il prolungato fetch delle bande nuvolose convettive ha contribuito ad esaltare i fenomeni e la totale assenza di vento ha favorito un accumulo uniforme.
Siamo solo all'inizio di un episodio invernale che può durare almeno fino a Natale. Il record di neve al suolo stabilito nel 2011 (con "soli" 33 cm di neve al suolo in città) potrebbe vacillare.
Da tenere sott'occhio la ciclogenesi di cui vi parlavo qualche intervento fa: i modelli tornano a spostarla a ovest, con tutte le conseguenze legate ad un possibile interessamento del fronte occluso in risalita dall'oceano.
Attuale:
Cielo poco nuvoloso, -2.0°C
I miei colleghi lì mi dicono che le strade interne vengono chiuse durante la stagione invernale, a prescindere dal tempo in atto
Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
Ormai raggiunti i 20cm di neve da inizio episodio
Attenzione perchè se confermate le previsioni da qui fino al 26, il record di 33cm potrebbe davvero essere battuto. E sarebbe incredibile se pensiamo che fino a 4gg avevamo +8°c e pioggia battente. Magie del clima oceanico a queste latitudini. In questi giorni mi sto divertendo parecchio devo dire
Intanto vi lascio con una piccola testimonianza personale dal lungomare della città
Segnalibri