Leggi bene: non è "scomparso", ma ha perso il suo status di ghiacciaio. Infatti per definizione (anche se non so quanto stringente) un ghiacciaio dovrebbe muoversi; il Ok (ex Okjökull) è fermo nella propria posizione, anche per le caratteristiche morfologiche del sito, e non si muove più. E' stato quindi dichiarato "morto", ma il ghiaccio è ancora lì. Onestamente non ho idea di come chiamare qualcosa che non è più un ghiacciaio, ma certamente nemmeno un nevaio.
Be', dichiarato "morto" non è certo un ghiacciaio in buono stato. Forse e' piu' facile che tendera' a scomparire che a restare. Cmq ho sbagliato io ma anche perché dove ho letto cosi' dichiarava. Pero' c'è anche scritto " Nei prossimi 200 anni tutti i ns ghiacciai seguiranno la stessa strada, questo monumento o targa è il riconoscimento che sappiamo cosa stia succedendo e cosa vada fatto ".
Trovo la targa davvero pessima per ciò che c'è scritto. A parte la data con tanto di CO2 in ppm, inseriscono pure una previsione catastrofista scrivendo che tutti i loro ghiacciai seguiranno quella fine.
Comunque non avevo capito subito che si chiamasse Ok il ghiacciaio, pensavo stessero scrivendo in maniera aggressiva, del tipo: "Ok, è il primo ghiacciaio islandese a perdere il suo status, e allora?"
Poi però ho visto che mancava il punto di domanda.
![]()
Tornando al thread, notizie di caldo record...
Meteo Scandinavia: ondata di caldo con nuovi record in Svezia e sui monti norvegesi - MeteoGiornale.it
...e di freddo notevole...
Meteo Mosca, luglio freddo, altra ondata artica in arrivo - MeteoGiornale.it
...dal vecchio Continente.
Freddo anche dall'altra parte della Russia, con record di freddo per Luglio nelle regioni della Kamchatka e Jacuzia:
Meteo Russia orientale: gelo record tra Magadan, Yacuzia e Kamchatka - MeteoGiornale.it
Quando un articolo merita, merita davvero. Ed è questo il caso. Uno dei pochi e ormai rarissimi esempi di informazione e previsione da parte di Meteogiornale:
Forti anomalie nella circolazione meteo: Stratwarming in Antartide, indice AAO in crollo, NAO e AO negative - MeteoGiornale.it
Curiosa anomalia, in effetti. L'indice AAO (Antartic Oscillation) su valori negativi da fondoscala spiegherebbe anche il crollo delle temperature (transitorio) nell'emisfero sud che il grafico di Karstein Haustein indicava per inizio Agosto.
Nuovi record di minima per luglio a Tambov e Sorotchinks , battono il 2009 e 2014 fatto non così sorprendente se si considera che quella regione oltre a scaldarsi in estate meno del mediterraneo ha anche una deviazione standard maggiore.
3.9°C Tambov (4.4, 05/07/2009)
5.1°C Sorotchinsk (5.5, 13/07/2014)
l'AAO negativa in media è associata a temperature sopramedia in gran parte dell'antartide specie est antartide, sottomedia solo intorno alla penisola antartica e poco altro; dopo l'iniziale calo sembra essere così anche in questo caso (al netto delle onnipresenti anomalie negative sui ghiacci marini).
ANOM2m_f168_antarc.png
g20190731_1917_21698_1.png
Ultima modifica di elz; 31/07/2019 alle 18:33
Del resto, dovrei controllare se l'inverno australe 2007 fu preceduto da uno SW in giugno, non ne sono sicuro (quell'inverno fu il 1956 del Sudamerica)
Segnalibri