Pagina 106 di 609 PrimaPrima ... 65696104105106107108116156206606 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 6082
    Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Intanto l'Islanda ricorda con una targa il primo ghiacciaio scomparso in loco. Immagine
    Leggi bene: non è "scomparso", ma ha perso il suo status di ghiacciaio. Infatti per definizione (anche se non so quanto stringente) un ghiacciaio dovrebbe muoversi; il Ok (ex Okjökull) è fermo nella propria posizione, anche per le caratteristiche morfologiche del sito, e non si muove più. E' stato quindi dichiarato "morto", ma il ghiaccio è ancora lì. Onestamente non ho idea di come chiamare qualcosa che non è più un ghiacciaio, ma certamente nemmeno un nevaio.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    X Filtur

come dicevi inaltro post , T calde Mitetllleeuropeee può esesssere con Tspospositate,m ma tendndono a durare poco, La parte occcidentale ha gia 10-1Cin mneo

Allegato 509573
    Non ho capito Gli allegati mostrano solo delle cartine geografiche.

Banned
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Leggi bene: non è "scomparso", ma ha perso il suo status di ghiacciaio. Infatti per definizione (anche se non so quanto stringente) un ghiacciaio dovrebbe muoversi; il Ok (ex Okjökull) è fermo nella propria posizione, anche per le caratteristiche morfologiche del sito, e non si muove più. E' stato quindi dichiarato "morto", ma il ghiaccio è ancora lì. Onestamente non ho idea di come chiamare qualcosa che non è più un ghiacciaio, ma certamente nemmeno un nevaio.
    Be', dichiarato "morto" non è certo un ghiacciaio in buono stato. Forse e' piu' facile che tendera' a scomparire che a restare. Cmq ho sbagliato io ma anche perché dove ho letto cosi' dichiarava. Pero' c'è anche scritto " Nei prossimi 200 anni tutti i ns ghiacciai seguiranno la stessa strada, questo monumento o targa è il riconoscimento che sappiamo cosa stia succedendo e cosa vada fatto ".

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    un glacio nevato? mi sembra la definizione più simile alla descrizione. però sicuramente sbaglio
    ho letto anche io la notizia, ovviamente pompata al massimo ma ha un fondo di verità, come ben spieghi.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Trovo la targa davvero pessima per ciò che c'è scritto. A parte la data con tanto di CO2 in ppm, inseriscono pure una previsione catastrofista scrivendo che tutti i loro ghiacciai seguiranno quella fine.

Comunque non avevo capito subito che si chiamasse Ok il ghiacciaio , pensavo stessero scrivendo in maniera aggressiva, del tipo: "Ok, è il primo ghiacciaio islandese a perdere il suo status, e allora?" Poi però ho visto che mancava il punto di domanda.

Menzionato
    1010 Post(s)

Tornando al thread, notizie di caldo record...

Meteo Scandinavia: ondata di caldo con nuovi record in Svezia e sui monti norvegesi - MeteoGiornale.it

...e di freddo notevole...

Meteo Mosca, luglio freddo, altra ondata artica in arrivo - MeteoGiornale.it

...dal vecchio Continente.
    Freddo anche dall'altra parte della Russia, con record di freddo per Luglio nelle regioni della Kamchatka e Jacuzia:

Meteo Russia orientale: gelo record tra Magadan, Yacuzia e Kamchatka - MeteoGiornale.it

Menzionato
    1010 Post(s)

Quando un articolo merita, merita davvero. Ed è questo il caso. Uno dei pochi e ormai rarissimi esempi di informazione e previsione da parte di Meteogiornale:

Forti anomalie nella circolazione meteo: Stratwarming in Antartide, indice AAO in crollo, NAO e AO negative - MeteoGiornale.it

Curiosa anomalia, in effetti. L'indice AAO (Antartic Oscillation) su valori negativi da fondoscala spiegherebbe anche il crollo delle temperature (transitorio) nell'emisfero sud che il grafico di Karstein Haustein indicava per inizio Agosto.

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

Nuovi record di minima per luglio a Tambov e Sorotchinks , battono il 2009 e 2014 fatto non così sorprendente se si considera che quella regione oltre a scaldarsi in estate meno del mediterraneo ha anche una deviazione standard maggiore.

3.9°C Tambov (4.4, 05/07/2009)

5.1°C Sorotchinsk (5.5, 13/07/2014)

l'AAO negativa in media è associata a temperature sopramedia in gran parte dell'antartide specie est antartide, sottomedia solo intorno alla penisola antartica e poco altro; dopo l'iniziale calo sembra essere così anche in questo caso (al netto delle onnipresenti anomalie negative sui ghiacci marini).

ANOM2m_f168_antarc.png

g20190731_1917_21698_1.png
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di elz; 31/07/2019 alle 18:33

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quando un articolo merita, merita davvero. Ed è questo il caso. Uno dei pochi e ormai rarissimi esempi di informazione e previsione da parte di Meteogiornale:

Forti anomalie nella circolazione meteo: Stratwarming in Antartide, indice AAO in crollo, NAO e AO negative - MeteoGiornale.it

Curiosa anomalia, in effetti. L'indice AAO (Antartic Oscillation) su valori negativi da fondoscala spiegherebbe anche il crollo delle temperature (transitorio) nell'emisfero sud che il grafico di Karstein Haustein indicava per inizio Agosto.
    Stavo per postarlo io, vediamo gli effetti nelle prossime settimane, se riuscirà a generare qualche nevicata storica.
    La posizione sembrerebbe più favorevole a Sudafrica e Australia, ma è da vedere

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Del resto, dovrei controllare se l'inverno australe 2007 fu preceduto da uno SW in giugno, non ne sono sicuro (quell'inverno fu il 1956 del Sudamerica)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •