Hail, fires and tropical storms, with temperature hitting record +35C in world’s coldest city
Siberia ancora alle prese con caldo record e incendi
ECMWF di martedì in Medio Oriente:
Screenshot (6).png
![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Non inversione termica, semplicemente quelle temperature a quelle quote si traducono in realtà in temperature poco sopra la media. Già oggi 40°C a Kermanshah, 1300 m nell'Iran occidentale vicino al confine con l'Iraq, contro una media massime di 38° a luglio.
Il caldo vero ed estremo in Iran si raggiunge nella pianura del Khuzestan, quella di posti come Abadan e Ahvaz che si aggirano regolarmente sui 50°-52°C (come oggi) e che con quelle isoterme martedì è possibile che non arrivino nemmeno a 50°.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Già oggi temperature sui 45/50 in Arabia e Iraq, con picco di 52°C a Bassora![]()
Si, oggi sgattaiolando un po' su internet, ho cercato le temperature in Medio Oriente, notando appunto un sopra media molto esteso anche se tipico delle ultime estati, nella zona del Tigri ed Eufrate (Iraq); ispezionando meglio ho notato che le massime di questi giorni sono state 1-2 °C di distacco dai record assoluti, questo a causa della presenza della subsidenza di isoterme pari alla +33/+34 a 850 hPa, che di per sé è uno scostamento dagli standard di +4°C.
Quello che invece influenza la temperatura sulle coste del golfo persico, è la ventilazione, se appunto il vento spira forte da Nord-ovest, dal torrido deserto, allora quelle zone riescono a misurare valori elevati come nell'entroterra, divenendo un tutt'uno, dinamica realizzabile anche senza bisogna che scorra il Jet Subtropicale.
Madinat Al Kuwait va a fuoco quando il vento soffia da nordovest, un po' come oggi, mentre quando riceve la brezza marina dal golfo, supera di poco i +40, proprio per la differente natura delle masse d'aria.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Che bella giornata oggi ad Ahwaz: 31,7° di minima e 50,4° di max.
E adesso, 2 di notte da loro, sono 41/42°.
Non so se sia meglio lì o a Abu Dhabi: qui oggi minima 34,5° e max 44,2°. Adesso 34°, ma dp a 30,5°.
Segnalibri