[OT] Notizie dall'Europa e dal mondo 2016 - Pagina 49
non so se le vediate.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ok grazie.
Per esperienza CPH è cmq più nevosa.
Non si parla di molto, ma penso che 30cm siano più verosimili dei 20cm.
Se ci fosse il dato di Malmoe, sarebbe più verosimile.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Non sono così inverosimili, se ci si pensa bene, per 3 motivi:
- internazionalmente, il giorno di neve è classificato con accumuli infimi o anche nulli (basta che cada), in Italia dovresti avere almeno 1cm al suolo (stesse menate per la pioggia...);
- sono zone continentali o sub-continentali, con inverni poco piovosi, e dove le precipitazioni arrivano spesso coi miti fronti atlantici che possono portare rialzi termici spettacolari;
- non esiste cuscino freddo, al massimo verso est (Helsinki, San Pietroburgo ancora di più) l'aria fredda dell'anticiclone russo può stagnare al suolo, ma in questo caso si rischia comunque il gelicidio (vedesi Mosca negli ultimi giorni).
Le medie per Stoccolma e SPB (che ha in media 75!!!! giorni di neve 1981-2010 l'anno) sembrano basse anche a me, ma così evidentemente sono.
Mosca è già molto più nevosa, superando il metro, anche se alcuni dei dati mi sembrano un po' strani (ad es. Lviv 25 cm con 80 giorni di neve - i cm ci stanno anche, sono i giorni di neve a sembrarmi esagerati anche solo se si contassero tre fiocchi, perchè è zona piuttosto mite). Comunque, un po' di esempi:
Kursk 59
Kyiv 34
Kaliningrad 24
Rostov 18
Kharkiv 33
Ekaterinburg 148
Kazan 146
Minsk 48
Tendenzialmente sono dati decisamente in linea.
C'è da dire che anche solo Ljubljana come "giorni di neve" ne ha tipo 70/80. Certo, in quel caso parliamo anche di una media intorno al metro.
Mica tanto mite, ha temperature medie invernali più fredde di Stoccolma, se conti che da Novembre ad Aprile può nevicare senza troppi problemi ci stanno quegli 80 giorni di neve, poi in quelle zone il cielo è quasi sempre coperto durante il periodo invernale quindi è facile che ci scappi una debole nevicata.
Ma che Stoccolma, avete visto le foto in VdA?
Un bello spettacolo comunque, non c'è che dire.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Invece a me non tornano i cmMentre i giorni di neve sì. Non è che i 25cm vengono fuori dalle somme mensili delle altezze massime medie del manto nevoso? Con medie di 48 giorni di sola neve e 25 di "misto", più 80 giorni di neve al suolo, mi sembrano pochetti:
?????? ? ?????? - ?????? ??????
9cm a febbraio è la massima media, nel mese di febbraio, ma non la neve media che cade. E' vero che disgelo ce n'è relativamente poco, ma tra questo e il compattamento, penso che molti cm si perdano per strada. Inoltre i record sono di 60cm di neve al suolo media, quindi mi sa che ne cade. Leopoli non è Novosibirsk, ma per gli standard europei è abbastanza rigida e molto nevosa anche per quelli ucraini.
Per di più qui dice che il 64% delle precipitazioni invernali è mediamente sotto forma di neve:
Average Weather For Lviv, Ukraine - WeatherSpark
Direi che quindi, visto quanto prima scritto, forse diverse di quelle medie sono un po' basse e si riferiscono all'altezza media della neve al suolo, e non alla neve caduta15-20cm nel Nord della Germania mi tornano (di solito non hanno grandi nevicate quando gela, mentre i fronti atlantici spazzano via tutto anche ci fossero -20°C), ma altri dati no. 15-20cm è la media del Veneto nel triangolo PD-VI-RO per intenderci, in diverse zone del Nord Italia si fa meglio.
Wikipedia da 72 giorni di neve per Leopoli (Lviv) con precipitazioni comprese tra i 40 e i 48 mm mensili durante il trimestre freddo, come temperature è simile alla capitale Kiev però ha precipitazioni leggermente maggiori.
Ma il dato che non mi convince affatto è quello di Kaliningrad con soli 24 centimetri... è più mite rispetto a Lviv ma le precipitazioni sono più elevate 73 mm Dicembre, 68 mm Gennaio e 49 mm Febbraio... quei valori non mi convincono affatto.
Segnalibri