GFS06Z mostra una sinottica da allerta, attorno alle 100 ore, per la Sicilia sud-orientale e successivamente per la Sardegna orientale... La bassa pressione Africana convoglierebbe aria calda e umida da S/SE:
102-21IT.jpg
102-574IT.jpg
E' una zona che, tra l'altro, e' stata colpita piuttosto pesantemente in tempi recenti![]()
Ohhh! Finalmente qualcuno che se n'è accorto ... no dico! Vabbe che tutti siamo in fibrillazione per una pseudo-ondata fredda... ma vi rendete conto cosa sta arrivando per Sicilia e Calabria? Accumuli di questo genere metteranno a dura prova gran parte delle regioni meridionali in primis Sicilia e Calabria e su questo NUN CE PIOVE PROPRIO...![]()
APPUNTO... proprio per questo "pseudo" .... lasciamo le ondate fredde a un immaginario GFS e pensiamo un pò a tempistiche piu brevi tanto ormai lo si sa quando si parla di ondate fredde a lungo termine .. si parla di BRICIOLE o di RITRATTAMENTI... e guardiamo un pò sta situazione a sud... A mio avviso non c'è da prendere nulla sotto mano! Guadando modellami vari non escludo la probabilità di fenomeni anche Tornadici oltre che persistenti ...
Rtavn9011.gif
Rtavn961s.gif
Le Westerlies passano di nuovo tra Groenlandia e Islanda, ma essendo una media chiarmente andando oltre le 96 ore si perde di risoluzione:
gensnh-21-3-96.pnggensnh-21-3-120.png
tra l'altro è l'unica ondulazione degna di nota quella atlantica e probabilmente l'eventuale bias si concentrerebbe sul continente europeo.
spunta una -50 a 500hpa....
Rtavn1081.gif
Gfs12z ci sta rifilando l'ennesimo pacco.
Cioè rendetevi conto dei quantitativi di pioggia previsti tra le province di Messina e Catania... non tanto diverso Reggio Calabria e Cosenza ens MessinaCatania.png
È inutile a quella distanza guardare la traiettoria o altro, perché come è normale che sia, ad ogni run ci saranno sempre aggiustamenti, piuttosto è meglio guardare la dinamica e quella mi pare che sia stata confermata più o meno.
Comunque aspettiamo le ens
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Per esempio Gem è interessante
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Segnalibri