del resto si sa il nostro inverno (quando va bene naturalmente) è fatto essenzialmente di episodi e di fasi interlocutorie di attesa anche piuttosto lunghe e noiose
abbiamo avuto la fase perturbata e la sventaglia da est
ora per qualche giorno tocca armarsi di pazienza e seguire le mosse di questa fase anche piuttosto delicata di ricostruzione delle vorticità atlantiche dopo l'ad+
con un occhio all'onda aleutinica
Piuttosto mi concentrewrei, se parliamo di mitezza, sul föhn di giovedì/venerdì: secondo voi, dove e come colpirà, specie al NW?![]()
Dispiace che non ci sia più ottimismo visto che quest'anno il NAM non ha superato la soglia dei +1,5
Rimango fiducioso e sicuramente i modelli stanno sbagliando.
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Forum pessimista oggi: HP troppo invadenti e rischio paludi bariche prolungate. Riassumendo:Sic transit gloria mundi: HP hic et nunc per infinita saecula saeculorum.
ma non può assolutamente durare molto questa fase stabile, mica abbiamo superato la soglia nam +1,5 ripeto.
Altrimenti questa teoria del nam vale zero, vedendo che il risultato finale è sempre lo stesso.
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Ah ecco, quando i modelli non mostrano freddo e neve a casa propria allora non si accetta la realtà e si inventano barzellette; guarda un pò, quando invece mostrano il tempo "giusto" diventano di colpo precisissimi ed affidabilissimi.
Un pò come andare dal medico avendo il mal di pancia e dargli retta se diagnostica una semplice indigestione altrimenti è un'incompetente.
Veramente il superamento della soglia NAM porta a 45-60 giorni di VP forte con forti westerlies, alta pressione sul mediterraneo e quindi poco freddo sul continente; a me risulta che siamo solo al secondo giorno di hp e che il continente sia ben freddo al contrario degli ultimi anni.
A parte il fatto che non si fanno tendenze con un solo indice, il mancato superamento della sogia NAM non implica automaticamente depressioni e freddo a manetta sul Mediterraneo; altro che teoria sbagliata!!
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Segnalibri