certo che ogni volta c'e' qualcosa che va storto, vuoi per colpa del VP compatto, vuoi per il nino strong, vuoi per la falla iberica o per il canadese troppo invadente, sta di fatto che riuscire a mettere insieme un mese invernale dignitoso e' diventato una chimera![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
ECMWF00: si fanno congetture su congetture, si intravvedono sviluppi interessanti, ... ci attacca a tutto ma il risultato e' sempre lo stesso:HP ad oltranza sull'Italia salvo qualche sbuffo umido al Sud.
Semplicemente questa è la nostra nuova normalità climatica invernale ( Europa).
Purtroppo per chi ama la neve è una bella ....
Magari nei prossimi anni \ decenni qualcosa cambierà e torneremo a vedere la dama con maggiore frequenza, intanto stiamo a sperare nel episodio sporadico![]()
Odio la nebbia !!!
Io mi ricordo che bene o male nevicava quasi tutti gli anni an NW.
Nella mia zona ( Torino W) generalmente poca roba, 4-6cm ma sempre neve era
Negli ultimi 3 anni vedere 1 cm marcio sembra un'impresa, mi sembra di stare a ROMA.
Cmq quest'anno a Est il freddo è presente, speriamo in bene da fine mese e a gennaio
Odio la nebbia !!!
Sì, ma faceva più freddo... poi in quegli anni per sfighe configurative di varia natura magari non nevicava o nevicava poco, ma non dirmi che ti faceva dei sopramedia interminabili come questi anni
Con gli HP almeno la mia zona ti faceva estremi -6/+7 e te li conservava per settimane... ora mi fa -1/+11
Comunque ora potrebbe farli lo stesso, se quella maledetta colata fosse più occidentale di 7-800 km... a livello emisferico è un'inezia, ma sembra voglia fregarci apposta
Sicuro, l'anomalia è il perdurare della mancanza di nevicate e minime sotto i -5 ( manca il freddo da troppo tempo).
Quest'inverno è appena iniziato e spero in belle nevicate e minime sotto i -7, ma per esperienza personale in quest'angolo a W con questa configurazione Dicembre fino a fine mese è andato . Felice di essere clamorosamente smentito.
Un po' meglio il sud, ma con l'HP cosi forte a W non è il massimo anche per il meridione.
Odio la nebbia !!!
Segnalibri