L'anno scorso avevamo l'ese cold in stratosfera che condiziono' gran parte dell'inverno giusto? La domanda è rivolta anche agli esperti...Quest'anno quindi aspiro ad un inverno normale con vpt che cede da metà gennaio concedendo qualche soddisfazione nella parte finale dell'inverno. Spero di non aver espresso un'eresia.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
scusa, io non sono un esperto, ma so benissimo che è una domanda fuori luogo(il 2015 è OT), cerchiamo di commentare i GM e di mostrare almeno il medio termine graficamente, ecco il promontorio anticiclonico su di noi:
Recm721.gif Recm961.gif
Per tutti i GM oggi non è un gran giorno per le verifiche a sole 120 ore:
cor_day5_HGT_P500_G2NHX.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 11/12/2016 alle 03:33
la dinamica mi pare abbastanza chiara..
probabile temporanea avvezione di grecale con discreto abbassamento delle termiche ma freddo relegato ai balcani..
segue spanciata e mostruoso HP con geopotenziali estivi su tutta l'europa centrale.. probabilissimo natale a 20° come ormai è accaduto frequentemente negli ultimi anni...
per il prosieguo difficile a dirsi .. io speravo molto in un consolidamento dell'HP sulla scandinavia ed un evoluzione in SCAND+ ma sembrerebbe invece più probabile un riaccorpamento del VP... si uscirebbe dall'empasse per il tramite di un'ondulazione atlantica... il colmo è che si rischierebbe l'ennesima quota neve astronomica e le montagne rimarrebbero verdi... affaire à suivre
Segnalibri