Avevo detto ieri se ci rendevamo conto di quali carte stavano uscendo fuori.
tutti uniti con "l'opposizione termica"........
Tornando a noi: dinamica veramente strabiliante.
![]()
esatto...bisogna andare passo dopo passo, e anche i modelli, ricevendo l'input dei dati reali step by step, avranno modo di aggiustare la traiettoria e capirne i movimenti. Ma è un'evoluzione che non può essere ben definita se non al di sotto delle 100/120h, quindi è già tanto che venga proposta. A mio avviso un gocciolone gelido che si mette in moto retrogrado in questo modo così dirompente, sotto la pancia dell'HP, e trovando in loco un terreno già freddo, difficilmente rallenterà la sua corsa sul continente, ma è quasi obbligato a versarsi sull'adriatico e anche oltre, sfruttando anche la falla barica mediterranea
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Che poi mi ricordo che anche nel dicembre 2014 (primi furono gli indiani),ma Ukmo iniziò a fiutare la retrogressione e tutti pensavano fosse un pazzo...quindi si sa mai![]()
niente male anche ukmo , ma le reading sarebbero un'altra storia , molto più importante come entità !!!
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Si, oddio, se per non eclatanti si intende una -15-18 allora ok ... perché secondo me da UKMO quelle termiche ci si aspetta da quei gpts azzurri buranici ... si tratterebbe comunque di una bomba niente male
vediamo se si rimangiano di nuovo tutto o se dietro l'angolo ci aspetta il sorpresone ...
Comunque vorrei far notare che anche in assenza di ondate di freddo significative in quota i prossimi giorni le temperature tenderanno a diminuire consistentemente per refoli da E
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
esattamente! Reading è tutta un altra cosa è sempre stato cosi anche per me ... nulla toglie a gfs ma in casi di irruzioni fredde ho sempre dato affidabilità a Reading! .... per ora incrociamo le dita!
PERTANTO ancora occhio al 17 /19 Dicembre sulle nostre regioni meridionali SICILIA E CALABRIA in particolare... i modelli confermano su FORTE MALTEMPO saranno 3 giornate con PIOGGE molto intense... non escludo alluvioni! in quanto si tratta di 3 giornate con piogge insistenti e copiose!
Segnalibri