Se mi quoti un "tutto normale" in quel modo immagino tu lo condivida...
Comunque avrei dovuto quotare il tuo quotato; resta il fatto che il tempo fa quello che gli pare e che i singoli episodi ( nevicherà ad Atene o Istambul) per me non dovrebbero essere confusi con le medie.
E ribadisco che capisco il rammarico, ma siamo più o meno nella stessa barca, e non fa bene a nessuno questo clima qua dentro, che già sono sufficienti i personaggi da perenne sconforto che abbiamo...
Auguri a tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sto concetto di normalità è una fesseria bella e buona per me....in un contesto come la fisica dell'atmosfera....mah....per quale motivo è anormale vedere 4 anni di fila "caldi"?sarebbe anormale se non nevicasse sulle Alpi e contemporaneamente la Turchia,Grecia,Egitto,Israele non vedessero avvezioni fredde...questo si...
Esatto, per non dire poi che si usano sempre dati a caso quando si possono benissimo fare esempi ben diverso e almeno documentati. Gli ultimi 4 anni il giorno di natale ha visto termiche tra +8 e +12 tra Egitto, Grecia ed w Turchia mentre più basse sono state le termiche sul nostro territorioQuindi dato che la Turchia ha medie termiche simili alle nostre potrebbe fare benissimo lo stesso discorso fatto da nix.
Fine OT per me ma questa dovevo scriverla
ok, è condivisibile quanto scrivi. ma io lo scrivo spesso in risposta a chi mi dice che il Natale con la +8 e 15° di massima a Milano sia la normalità. e che sia normale che faccia 4 anni così. io non voglio fare dissertazioni incredibili sul concetto di normalità, ne abbiamo fatte a migliaia già e siamo più o meno tutti d'accordo, quel che dico è che mi da un enorme fastidio leggere sta gente (spesso anche preparata) che dice appunto che a Natale nevica 1/40 volte ed è quindi normale passarlo col sole e 15°, le Alpi brulle fino a 2400m e 19° a Chiavenna.
ragazzi, carrellata di T giusto per:
lago della Vacca, 2365m 2,4° col 58% di ur (ragà, è alta a 2400m....) alle 11 della mattina, ZT probabilmente a 2600m in risalita fino a 3000m.
Madesimo, 1550mslm 7,5° anch'esso con UR al 58%
Livigno, 1900mslm, 4,7° col 63 (SESSANTATRE) %. alle 11 di mattina.... a Livigno, una delle cittadine più fredde delle Alpi....
se volete divertirvi un po':
Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
grazie al CML che offre un servizio meraviglioso in tal senso.
Si vis pacem, para bellum.
Si vede che non avete la minima idea di quanto avvenuto negli ultimi 3 anni e mezzo in inverno, a livello di dati, nel nord Italia.
E comunque è ovvio, palesemente ovvio, che se fa caldo da una parte fa freddo da un'altra, ma il fatto è che quanto avverrà la prossima settimana nei soliti posti che ultimamente ne vedono di ogni, tanto per cambiare è decisamente oltre le loro medie.
Giusto per intenderci, questi sono gli spaghi della Cirenaica, NE della Libia. Picco di prp con T a -10 dalle medie. Ora: facciamo un paio di conti. A inizio Gennaio la T 850 media del Nord-Est Italia è di -2 circa. Prp con la -12 quante volte le abbiamo viste negli ultimi anni?
Ah, nessuna volta...In compenso T a +10 dalle medie (o a +5 x lunghi periodi) le abbiamo viste praticamente ogni anno...ecco, forse capite cosa voglio dire. La portata delle anomalie calde che si sta verificando sempre nelle stesse zone negli ultimi 3 anni e mezzo è spaventosa, io non sono uno che si lamenta ma non mi si venga a dire che tutto va ben madama la marchesa quando è evidente che in certe zone (nord Italia, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Scandinavia) si sta superando l'immaginabile come anomalie.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Siete illeggibili ragazzi, non vi si affronta. Torniamo a parlare di modelli? grazie
Climate is what you expect
Weather is what you get
Lasciamo stare le anomalie, siamo più ad ovest, più vicini all'Atlantico che mitiga il clima quindi da sempre a rischio, appena le anomalie in Atlantico smetteranno di condizionare il clima dell'Europa centro-occidentale il freddo arriverà pure da noi, forse da gennaio dai.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Segnalibri