Che qualcosa sia evidentemente cambiato nella visione a lunga gittata dei Gm lo si vede anche da Cfs che, per la prima volta dopo 15 giorni martellanti su un gennaio epocale, presenta un run 00z da normale mese invernale in cui si alternano zonalitā atlantica, hp e qualche sbuffo continentale.
la passata del 3 gennaio e' stata vista solo due giorni fa e si sta intensificando man mano che le ore diminuiscono sono fiducioso che l'irruzione del 6 sara' piu incisiva e duratura,
Comunque mi dispiace per il 3 gennaio..perché con un paio di gradi in meno avremmo avuto una bella passata nevosa qui.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
gfs 06 gia' sono un po meglio, c'e' un abbozzo di minimo.... qualche altro passettino verso ovest con unbel minimo annesso e avremo una bella befana... cmq termiche in arrivo di valore notevole.. la -15 a un passo dalle coste adriatiche la -10 che copre tutto il centro sud non e' roba da tutti i giorni![]()
Spread ECMWF
Gfs lascia spazio ad ovest shift
![]()
138-7IT.GIF
Ora, al di lā di dove nevica e non nevica, non si vede in tutti i run una roba simile
Importante ovest shift dello 06z![]()
nel faanta movimenti interessanti per nuove importanti irruzioni artiche dapprima marittime poi continentali.... gennaio da seguire con interesse e trepidazione, i presupposti per un mese da ricordare ci sono... ci vuole un po di fortuna.
Tra l'altro con ub entrata cosi qualche fenomeno si vede anche su rietino e marsica..e prima della discesa compare anche un minimucci sul tirreno..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Segnalibri