"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Per quanto vale, anch'io credo che siamo nel ben mezzo dell'inverno, ed a esser sincero Alessandro mi aspetto ulteriori est shift della prossima avvenzione fredda, le risposte dei modelli nelle prossime 48 ore saranno determinante, concordo come te sulla prosecuzione invernale anche se secondo me il percorso ultimo potrebbe essere quello disegnato dalle Ens in lontananza, sono diversi run che si comincia a vedere questa strada ed anche il modello europeo ha visto sporadicamente questa scelta.
Attendiamo
![]()
Occhio al riscaldamento di venerdì notte.
GFSOPME06_69_2.png
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Vorrei mostrarvi ora questa carta di analisi a 168 h in media troposfera.
L'alimentazione del vortice ciclonico previsto coinvolgere gran parte dell'Europa e con il cuore proprio sulla ns. penisola pescherà aria da località remote fino addirittura alla nuova Zemlja.
![]()
Matteo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
leggendo un pochino, mi sembra sia quasi il momento del centro tirrenico e nord, ma certo con reading rimane quell'alimentazione da est che mette dentro anche il lato adriatico ancora
io intanto, visto che sono uno che fa un passo alla volte, voglio concretizzare la passata nevosa sopra i 1600 di giovedi venerdì...ne abbiamo bisogno...
poi vediamo se è il turno nostro...![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Passaggi nuvolosi brevi e venti deboli o assenti al suolo, in pratica l'aria meno fredda scorrerà sopra, vedi infatti le minime di venerdì:
GFSOPME06_72_5.png
Non credo quindi che ci sarebbe alcun rimescolamento nei bassi strati, con un po' di vento solo a 925hPa e 850hPa (indicativamente tra 600m e 1500m)![]()
Segnalibri