Previsioni personali per la mia zona (+ Romagna) aggiornata alle 08:15 del 15/01/16.

La giornata odierna si aprirà con cielo quasi nuvoloso ovunque, con nuvolosità più compatta su ravennate costiero e settentrionale, dove si avranno locali precipitazioni, anche di carattere nevoso sino in pianura. Nella seconda metà della mattinata, tali precipitazioni avanzeranno anche sulla Romagna settentrionale e centro-occidentale (da Forlì verso ovest), risultando sotto forma di acquaneve o neve sino al piano. Nel primo pomeriggio passaggio a pioggia o acquaneve su quasi tutta la pianura (molto difficile, ma non impossibile, il mantenimento della neve sul reparto di pianura pedecollinare faentino-imolese). Entro fine pomeriggio miglioramento parziale del tempo con cielo quasi nuvoloso. Le precipitazioni risulteranno deboli, solo localmente moderate (soprattutto sui rilievi).
Domattina si partirà con cielo nuvoloso e qualche fiocco di neve sui rilievi. Da metà pomeriggio estensione dei fenomeni anche sulle pianure, con neve sino al piano (ad esclusione della costa), anche se di debole intensità e bagnata. Precipitazioni più intense sui rilievi e sulle zone di pianura a sud della Via Emilia, ma sempre a carattere di debole intensità.
Temperature in calo, specie da metà giornata.
Nella notte tra lunedì e martedì aumento delle precipitazioni nevose sino in pianura, che continueranno a risultare di debole/mdoerata intensità (ad esclusione dei rilievi, dove saranno moderate). Le precipitazioni, in pianura, risulteranno più intense sui reparti a Sud dell'autostrada sino all'imolese, anche se, sul riminese, potranno risultare anche miste a pioggia, almeno lungo la costa. Fenomeni scarsi a nord dell'asse autostradale.
Le temperature risulteranno ancora in calo (avremo una -10°c ad 850 hpa): questo sarà il momento migliore per vedere la neve con accumuli (esigui) in pianura.
Mercoledì e giovedì vedranno cieli nuvolosi con qualche debole e locale nevicata sino in pianura nella notte tra questi due giorni (mista ad acqua lungo le coste).
Venerdì sera/sabato arrivo di un fronte perturbato con neve possibile (debole/moderata) su Romagna centro-occidentale e rilievi, pioggia sulla Romagna orientale e lontano dai rilievi (previsione da confermare) e temperature in lieve aumento.
Domenica tempo in miglioramento.