Jack, se permetti, ma ti ci vogliono gli occhiali: c'è una differenza a dir poco mostruosa fra gfs e ukmo...in ukmo la saccatura atlantica viene bloccata e quasi ricacciata indietro al largo dell'irlanda, in gfs si apre a dismisura verso levante...in ukmo c'è un'estensione dell'hp continentale ( questa volta si dicasi ANTIZONALITA) fino a tutto il comparto europeo centrale....il tutto nasce a sole 72/96 h con la frenata zonale per promontorio interciclonico che ukmo mostra chiaramente mentre gfs assolutamente no....inutile dire su chi mi affido maggiormente: se reading sarà dello stesso avviso di ukmo, gfs si piegherà come un fuscello al vento.
Pioggioni ottobrini con la + 5 e oltre.. speriamo cambino
no, alluvione no di certo, vai tranquillo. anzi, il piemonte occidentale con uno schema simile spesso è in ombra. il problema è che dovesse andare così oltre al danno la beffa, QN parecchio alta. per esempio:
giusto a titolo di esempio eh. QN ben sopra i 1000m in molti casi. fa un po' ridere dopo un mese di temperature davvero rigide sulle Alpi![]()
Si vis pacem, para bellum.
Infatti il run gfs 12 è a dir poco ridicolo.
non parlavo di piemonte ma nord in genere
so bene che con quella disposizione li siamo in ombra...massì aumentiamo un pò la neve sui ghiacciai![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Non c'è storia ragazzi, se reading seguirà la via ukmo non ci sarà storia.
ok, mi ci vogliono gli occhiali. vediamo come arriviamo al 30 di gennaio![]()
cmq tutte ste differenze non è che ci sono eh...
gfsnh-0-144.png
UN144-21.GIF
lo schema di base è il medesimo, con UKMO il muro gelido resiste 2 giorni in più, toh. non è che mi ci vogliono gli occhiali, io cerco di essere piuttosto obiettivo... d'altronde non sono l'unico a vedere un incalzare dell'atlantico, pure il CTS la vede così. poi dal 5 febbraio cambierà tutto probabilmente, ma fino a quel momento credo (e spero) in un importante fase piovosa al N.
...e poi sul lungo che ti fa gfs: ripropone il blocco !!...modello veramente pessimo in completa e totale confusione deterministica.
Riccardo, nessuna alluvione da nessuna parte, non ce ne sono proprio i presupposti al momento![]()
Segnalibri