Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 322

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non solo il leccese,anche il brindisino.Fu un mese complessivamente freddo,infatti la media massime fu di 11°,e per ben 14 giorni registrai massime inferiori a 10°.Ma niente di eccezionale qui,non sai la mia frustrazione nel vivere 5 giornate di fila con pioggia battente e temperature SEMPRE comprese tra 7 e 9 gradi (mai vissute giornate così monotone in vita mia,dal punto di vista termico),mentre al Nord e Centro si facevano record e sino a Bari pioveva con 1°

Il giorno più freddo pensa fu l'ultimo,il 14 Febbario,quando qui piovette con 3°,nemmeno la decenza di una minima bassa,solo 2°.Una presa per il .... per noi salentini,in particolare,ma a giudicare dalle aspettative anche per altri pugliesi.
    Comunque con le ondate di gelo del 2014 e 1017 penso di aver saziato quella delusione,soprattutto con quest'ultima,che è stata ben oltre quanto avrei mai sognato in vita.Non pensavo si potessero verificare ancora episodi così intensi e duraturi.
    Sì,sono anni che lo dico a Faina
    Del resto la Puglia è lunga,ci sono 300 km. di autostrada + superstrada fra Foggia e Lecce.
    Ho avuto una ragazza pugliese e constatavo che dal suo Gargano a Caserta la distanza era minore che dal suo paese a Lecce.
    Febbraio 2012 ebbe il solo problema del nocciolo troppo settentrionale.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Del resto la Puglia è lunga,ci sono 300 km. di autostrada + superstrada fra Foggia e Lecce.
    Ho avuto una ragazza pugliese e constatavo che dal suo Gargano a Caserta la distanza era minore che dal suo paese a Lecce.
    Anche più di 300 km,da S.Maria di Leuca a Brindisi,ad esempio ci sono 100 km in lnea d'aria,in strada è più distante di qualche km Leuca di Bari,per noi brindisini (circa 110 km Bari,120 Leuca).Considerando che Brindisi-Foggia sono 240 km,da Leuca a Foggia sono 360,e considera che da Foggia al Molise ci saranno almeno altri 50 km,se non più!

In genere noi salentini,giustamente essendo più a sud,siamo sfavoriti,anzi,io come Brindisi non ho di che lamentarmi,mediamente la neve con accumulo la vedo una volta ogni 3 o 5 anni,sebbene duri poco (tranne che in quest'ondata di gelo,è resistita a chiazze per 5 giorni in alcuni punti).
    Brindisi risente meglio dell'ASES rispetto agli altri salentini,in genere da loro giungono nubi poco produttive,come nel 2014.Quest'anno invece è andata ben diversamente.Anzi,c'ha fatto anche una nevicata da scorrimento fino ai confini di Lecce,mica male!

La nevicata più memorabile resta però qui quella dell'Aprile 2003,con un forte temporale notturno.Immagina,io ero un bambino e dovevo andare a scuola.Mi alzo,ricordo perfettamente che era l'8 Aprile,apro la porta e dico "Mamma!C'è la neve!".E ricordo lei che sconvolta mi disse "Ma che sei pazzo?Nemmeno l'hai mai vista la neve,quasi.(il mio primo incontro con la dama bianca risale al Dicembre 2001)".Poi andò a vedere,e si accorse che effettivamente era neve!ahahaha lo stupore di tutti,anche perchè poi continuò a nevicare lievemente fino alle 13.
    Anzi,secondo una ricerca trovata su Internet,quella fu la nevicata più intensa prima di questa del 2017.Scaricò al suolo ben 4 cm!Vabbè,siamo OT,però era simpatica da narrare
    Ultima modifica di burian br; 23/01/2017 alle 13:09

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Anche più di 300 km,da S.Maria di Leuca a Brindisi,ad esempio ci sono 100 km in lnea d'aria,in strada è più distante di qualche km Leuca di Bari,per noi brindisini (circa 110 km Bari,120 Leuca).Considerando che Brindisi-Foggia sono 240 km,da Leuca a Foggia sono 360,e considera che da Foggia al Molise ci saranno almeno altri 50 km,se non più!

In genere noi salentini,giustamente essendo più a sud,siamo sfavoriti,anzi,io come Brindisi non ho di che lamentarmi,mediamente la neve con accumulo la vedo una volta ogni 3 o 5 anni,sebbene duri poco (tranne che in quest'ondata di gelo,è resistita a chiazze per 5 giorni in alcuni punti).
    Brindisi risente meglio dell'ASES rispetto agli altri salentini,in genere da loro giungono nubi poco produttive,come nel 2014.Quest'anno invece è andata ben diversamente.Anzi,c'ha fatto anche una nevicata da scorrimento fino ai confini di Lecce,mica male!

La nevicata più memorabile resta però qui quella dell'Aprile 2003,con un forte temporale notturno.Immagina,io ero un bambino e dovevo andare a scuola.Mi alzo,ricordo perfettamente che era l'8 Aprile,apro la porta e dico "Mamma!C'è la neve!".E ricordo lei che sconvolta mi disse "Ma che sei pazzo?Nemmeno l'hai mai vista la neve,quasi.(il mio primo incontro con la dama bianca risale al Dicembre 2001)".Poi andò a vedere,e si accorse che effettivamente era neve!ahahaha lo stupore di tutti,anche perchè poi continuò a nevicare lievemente fino alle 13.
    Anzi,secondo una ricerca trovata su Internet,quella fu la nevicata più intensa prima di questa del 2017.Scaricò al suolo ben 4 cm!Vabbè,siamo OT,però era simpatica da narrare
    Aprile 2003 è stato forse il mese più estremo del nuovo secolo nell'Italia peninsulare: in alcune zone ha avuto estremi di -3° e +30°.
    Infatti ha il segno "-" ma ha al sud ha stabilito dei record assoluti di caldo che sono stati battuti solo nel biennio 2012/13,con finali del mese semiestivi.

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Tu a me? non ho bisogno che mi si dica che la Puglia è lunga...penso di saperlo da quando sono nato!

Tu hai scritto di 2012 sino al Gargano...fra il Gargano ed il Brindisino sta piu di mezza puglia...infatti io ti ho corretto specificando sino a sud-est Barese e Tarantino centro-occidentale

Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Menzionato
    0 Post(s)

qua nel ravennate gennaio è in perfetta media con la 71/00. in controtendenza con gli ultimi anni . a livello precipitativo 14.8 mm ... poca roba ...diciamo che la romagna si salva dal seccume estremo del nord soprattutto la bassa...

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da alexmaniameteo Visualizza Messaggio
    qua nel ravennate gennaio è in perfetta media con la 71/00. in controtendenza con gli ultimi anni . a livello precipitativo 14.8 mm ... poca roba ...diciamo che la romagna si salva dal seccume estremo del nord soprattutto la bassa...
    Il tallone d'achille è stato soprattutto l'aspetto termico in tutta la Romagna,in questo mese.

Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Il tallone d'achille è stato soprattutto l'aspetto termico in tutta la Romagna,in questo mese.
    se non fossimo in quest epoca di riscaldamento globale passerebbe inosservato sto mese. ma invece fa scalpore la media termica. questo preoccupa

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

la media per Ravenna al link seguente al 22 gennaio è di +2,3°C(-1,2°C rispetto la 1971/2000)::
    Statistiche meteo di Via Alfredo Baccarini, Ravenna - myMeteoNetwork
    Altra stazione ravennate (tra Ravenna e Punta marina) indica media di +2,2°C (-1,3°C rispetto la 1971/2000):
    Stazioni Rete Linea Meteo
    quale sarebbe la media termica di riferimento 1971/00 per Gennaio?
    Dovrebbe essere +3,5°C per Punta Marina nel 1971/2000 e +3,6°C nel 1981/2010, non vi fate ingannare dal titolo della discussione visto che ci sono anche gli altri trentenni per confronto:
    Le Medie climatiche 1981-2010 di tutte le stazioni AM/ENAV

se non fossimo in quest epoca di riscaldamento globale passerebbe inosservato sto mese. ma invece fa scalpore la media termica. questo preoccupa
    io mi preoccuperei di commentare i dati prima, lo scalpore a me lo desta il tuo commento
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/01/2017 alle 00:47

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Mese che, a ieri, è a -1,9° di anomalia. Caduti 0,6mm, finora è il gennaio più secco da quando ho i dati (1988).
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

sarà il caso di non quotare più quei commenti e non fidarsi più di quello che scrivono visto l'andazzo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •