Pagina 14 di 33 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 322
    Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

Anomalie stazioni AM delle prime 2 decadi di gennaio 2017:

Genova-Sestri

I decade
    medie min/max/med +4.4/+11.0/+7.6°C
    (anomalia med calcolata tra min e max)
    anomalie 1961-1990 (sulla mensile) -0.6/0.0/-0.3°C
    anomalie 1971-2000 -1.1/-0.6/-0.8°C
    precipitazioni 0.0mm

II decade
    medie +3.5/+9.9/+7.1°C
    anomalie 1961-1990 -1.6/-1.1/-1.3°C
    anomalie 1971-2000 -2.1/-1.7/-1.9°C
    precipitazioni 0.0mm

Anomalia progressiva mensile 1-20/01/2017
    1961-1990 -1.1/-0.5/-0.8°C
    1971-2000 -1.6/-1.3/-1.1°C

Gelate: 0/20 (il 6 +0.1°C)
    Giornate di ghiaccio: 0/20

Treviso-Istrana

I decade
    medie min/max/med -5.4/+5.1/-0.8°C
    (anomalia med calcolata tra min e max)
    anomalie 1961-1990 (sulla mensile) -3.6/-1.5/-2.5°C
    anomalie 1971-2000 -4.0/-2.1/-3.0°C
    precipitazioni 0.0mm

II decade
    medie -2.7/+5.0/+0.7°C
    anomalie 1961-1990 -0.9/-1.6/-1.3°C
    anomalie 1971-2000 -1.3/-2.1/-1.8°C
    precipitazioni 16.3mm

Anomalia progressiva mensile 1-20/01/2017
    1961-1990 -2.2/-1.5/-1.9°C
    1971-2000 -2.6/-2.1/-2.4°C

Gelate: 20/20 (il 19 0.0°C)
    Giornate di ghiaccio: 0/20 (l'11 +0.6°C)

Notevole lo scarto negativo sul Veneto nel corso della prima decade, almeno in pianura. Nella seconda decade le anomalie si livellano tra le due regioni, ma per Sestri Ponente di più le minime - dato ancora più notevole, che accada senza gelate - mentre per Istrana le massime.
    Mese molto secco finora, estremamente secco a Genova (ancora 0mm spaccati).
    Ultima modifica di FilTur; 23/01/2017 alle 10:50

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Credo che comunque valga la pena sottolineare anche la forte anomalia pluviometrica in senso negativo. Questo Gennaio a Ferrara ha visto soltanto 7.6 mm complessivi, contro una media di 46.0 mm (1961-90 ARPA).

L'inverno per ora a 17.0 mm complessivi, dei quali circa 3 frutto di nebbia, si colloca come il più secco in assoluto del nuovo millennio. Vediamo se Febbraio, mese negli ultimi anni piovosissimo (il febbraio 2016 detiene il record assoluto dal 1951 qua), porrà rimedio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    il Febbraio 2012 è stato molto freddo sino al SudEst di Bari e Tarantino centro-occidentale, e se non fosse stato per l'eccesso di mitezza dell'ultima decade...

Mi sa che il leccese rimase parzialmente ai margini

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Si

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Sei sul filo di lana...
    Certo che febbraio 2003 in Puglia è stato veramente un mese d'altri tempi,soprattutto nel sud della regione,perché il febbraio 2012 spaccò in due la regione(mese fra i più freddi nel Gargano,solo mediamente freddo nel Salento) ed il febbraio 2005 fu più favorevole alla Campania.
    Ormai per la media massime penso sia andata,oggi momentaneamente la massima è di 13°,motivo per cui la media massime sale a 10,2°.Farà fresco gli ultimi giorni di Gennaio,ma ormai posso pensare che la media massime non sarà battuta.Nonostante tutto,dovrei a calcoli fatti rimanere con una media massime di ben 10,4 o 10,5°,comunque uno dei mesi più freddi della storia brindisina.

Per la media minime siamo ben più che sul filo di lana.Ad oggi,23 Gennaio,la media minime è di 3,4°.Sperando che negli ultimi giorni di Gennaio riesca a registrare una gelata (con le isoterme in quota è possibile uno 0°,che farebbe salire il numero di gelate mensili a 6,record assoluto in un mese!),o comunque temperature minime basse,anche in questo caso ,pur non riuscendo a rilevare il mese più freddo,potrei comunque battere il record del mese di Gennaio,che apparteneva al 1963,con 3,9°.Secondo me è possibile...

Ah,dimenticavo:al momento,con 14,8° di massima assoluta mensile (del 4 Gennaio e di ieri),questo è il secondo mese invernale con la massima assoluta più bassa di sempre!Mica male!

Insomma,ipotizzo entro fine mese una media 4°/10,5°,ovvero complessivamente 7,25°,che lo renderebbe in ogni caso uno dei più freddi dal dopoguerra.

Aggiungo anche una piccola postilla sul Febbraio 2003.Si,fu freddissimo,anzi io non me lo ricordavo così freddo,ma essendo io sulla costa,il malefico innalzava le minime,motivo per cui quel mese risultò con media minme di 4°.Infatti,la minima più bassa di quel mese fu 1,4°.Il problema degli anni 2000,che furono infatti senza gelate a Brindisi AM,è che le ondate di freddo non lasciavano quasi mai il tempo per far ruotare il vento dall'interno.Di solito seguivano altre ondate di freddo,per cui il vento restava da nord,oppure rimonte sciroccali,per cui il vento pur ruotando da SW,cioè dall'interno,faceva innalzare le minime sopra lo zero.
    C'era anche un po' di sfortuna,perchè le uniche volte che nevicava le minime non scendevano mai sotto 0,5°,come nel Dicembre 2001 o nel Gennaio 1999...dal 2007 invece si riesce a racimolare almeno una gelata dopo irruzioni consistenti quasi sempre.
    Ultima modifica di burian br; 23/01/2017 alle 12:33

Menzionato
    1013 Post(s)

Non solo il leccese,anche il brindisino.Fu un mese complessivamente freddo,infatti la media massime fu di 11°,e per ben 14 giorni registrai massime inferiori a 10°.Ma niente di eccezionale qui,non sai la mia frustrazione nel vivere 5 giornate di fila con pioggia battente e temperature SEMPRE comprese tra 7 e 9 gradi (mai vissute giornate così monotone in vita mia,dal punto di vista termico),mentre al Nord e Centro si facevano record e sino a Bari pioveva con 1°

Il giorno più freddo pensa fu l'ultimo,il 14 Febbario,quando qui piovette con 3°,nemmeno la decenza di una minima bassa,solo 2°.Una presa per il .... per noi salentini,in particolare,ma a giudicare dalle aspettative anche per altri pugliesi.
    Comunque con le ondate di gelo del 2014 e 1017 penso di aver saziato quella delusione,soprattutto con quest'ultima,che è stata ben oltre quanto avrei mai sognato in vita.Non pensavo si potessero verificare ancora episodi così intensi e duraturi.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non solo il leccese,anche il brindisino.Fu un mese complessivamente freddo,infatti la media massime fu di 11°,e per ben 14 giorni registrai massime inferiori a 10°.Ma niente di eccezionale qui,non sai la mia frustrazione nel vivere 5 giornate di fila con pioggia battente e temperature SEMPRE comprese tra 7 e 9 gradi (mai vissute giornate così monotone in vita mia,dal punto di vista termico),mentre al Nord e Centro si facevano record e sino a Bari pioveva con 1°

Il giorno più freddo pensa fu l'ultimo,il 14 Febbario,quando qui piovette con 3°,nemmeno la decenza di una minima bassa,solo 2°.Una presa per il .... per noi salentini,in particolare,ma a giudicare dalle aspettative anche per altri pugliesi.
    Comunque con le ondate di gelo del 2014 e 1017 penso di aver saziato quella delusione,soprattutto con quest'ultima,che è stata ben oltre quanto avrei mai sognato in vita.Non pensavo si potessero verificare ancora episodi così intensi e duraturi.
    Sì,sono anni che lo dico a Faina
    Del resto la Puglia è lunga,ci sono 300 km. di autostrada + superstrada fra Foggia e Lecce.
    Ho avuto una ragazza pugliese e constatavo che dal suo Gargano a Caserta la distanza era minore che dal suo paese a Lecce.
    Febbraio 2012 ebbe il solo problema del nocciolo troppo settentrionale.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Da me l'anomalia sulla mensile ha raggiunto i -2°C. Mettiamo che in parte è dovuta al mio microclima, ma generalmente abbiamo almeno -1°C a basse quote. Precipitazioni sempre ferme a 3 mm nell'arco di tutto l'inverno...
    Mi sto giocando uno dei mesi di gennaio più freddi del nuovo millennio, al momento siamo messi meglio del 2010. Non ci sono state delle minime estreme, ma è invece stata la costanza del freddo a fare la differenza.
    Non pensavo...
    Temevo che la Svizzera fosse rimasta ai margini sto' mese...

Menzionato
    1013 Post(s)

Sì,sono anni che lo dico a Faina
    Del resto la Puglia è lunga,ci sono 300 km. di autostrada + superstrada fra Foggia e Lecce.
    Ho avuto una ragazza pugliese e constatavo che dal suo Gargano a Caserta la distanza era minore che dal suo paese a Lecce.
    Febbraio 2012 ebbe il solo problema del nocciolo troppo settentrionale.
    Anche più di 300 km,da S.Maria di Leuca a Brindisi,ad esempio ci sono 100 km in lnea d'aria,in strada è più distante di qualche km Leuca di Bari,per noi brindisini (circa 110 km Bari,120 Leuca).Considerando che Brindisi-Foggia sono 240 km,da Leuca a Foggia sono 360,e considera che da Foggia al Molise ci saranno almeno altri 50 km,se non più!

In genere noi salentini,giustamente essendo più a sud,siamo sfavoriti,anzi,io come Brindisi non ho di che lamentarmi,mediamente la neve con accumulo la vedo una volta ogni 3 o 5 anni,sebbene duri poco (tranne che in quest'ondata di gelo,è resistita a chiazze per 5 giorni in alcuni punti).
    Brindisi risente meglio dell'ASES rispetto agli altri salentini,in genere da loro giungono nubi poco produttive,come nel 2014.Quest'anno invece è andata ben diversamente.Anzi,c'ha fatto anche una nevicata da scorrimento fino ai confini di Lecce,mica male!

La nevicata più memorabile resta però qui quella dell'Aprile 2003,con un forte temporale notturno.Immagina,io ero un bambino e dovevo andare a scuola.Mi alzo,ricordo perfettamente che era l'8 Aprile,apro la porta e dico "Mamma!C'è la neve!".E ricordo lei che sconvolta mi disse "Ma che sei pazzo?Nemmeno l'hai mai vista la neve,quasi.(il mio primo incontro con la dama bianca risale al Dicembre 2001)".Poi andò a vedere,e si accorse che effettivamente era neve!ahahaha lo stupore di tutti,anche perchè poi continuò a nevicare lievemente fino alle 13.
    Anzi,secondo una ricerca trovata su Internet,quella fu la nevicata più intensa prima di questa del 2017.Scaricò al suolo ben 4 cm!Vabbè,siamo OT,però era simpatica da narrare
    Ultima modifica di burian br; 23/01/2017 alle 13:09

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Anche più di 300 km,da S.Maria di Leuca a Brindisi,ad esempio ci sono 100 km in lnea d'aria,in strada è più distante di qualche km Leuca di Bari,per noi brindisini (circa 110 km Bari,120 Leuca).Considerando che Brindisi-Foggia sono 240 km,da Leuca a Foggia sono 360,e considera che da Foggia al Molise ci saranno almeno altri 50 km,se non più!

In genere noi salentini,giustamente essendo più a sud,siamo sfavoriti,anzi,io come Brindisi non ho di che lamentarmi,mediamente la neve con accumulo la vedo una volta ogni 3 o 5 anni,sebbene duri poco (tranne che in quest'ondata di gelo,è resistita a chiazze per 5 giorni in alcuni punti).
    Brindisi risente meglio dell'ASES rispetto agli altri salentini,in genere da loro giungono nubi poco produttive,come nel 2014.Quest'anno invece è andata ben diversamente.Anzi,c'ha fatto anche una nevicata da scorrimento fino ai confini di Lecce,mica male!

La nevicata più memorabile resta però qui quella dell'Aprile 2003,con un forte temporale notturno.Immagina,io ero un bambino e dovevo andare a scuola.Mi alzo,ricordo perfettamente che era l'8 Aprile,apro la porta e dico "Mamma!C'è la neve!".E ricordo lei che sconvolta mi disse "Ma che sei pazzo?Nemmeno l'hai mai vista la neve,quasi.(il mio primo incontro con la dama bianca risale al Dicembre 2001)".Poi andò a vedere,e si accorse che effettivamente era neve!ahahaha lo stupore di tutti,anche perchè poi continuò a nevicare lievemente fino alle 13.
    Anzi,secondo una ricerca trovata su Internet,quella fu la nevicata più intensa prima di questa del 2017.Scaricò al suolo ben 4 cm!Vabbè,siamo OT,però era simpatica da narrare
    Aprile 2003 è stato forse il mese più estremo del nuovo secolo nell'Italia peninsulare: in alcune zone ha avuto estremi di -3° e +30°.
    Infatti ha il segno "-" ma ha al sud ha stabilito dei record assoluti di caldo che sono stati battuti solo nel biennio 2012/13,con finali del mese semiestivi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •